rotate-mobile
Cronaca

Notiziario Positivo: laureande al Bo redigono articoli "con il sorriso"

Elena Degan e Giulia Piovan sono due laureande di Psicologia all'ateneo di Padova. Il 17 agosto scorso hanno pubblicato il loro primo articolo secondo la filosofia della positività: trattare le informazioni con un piglio diverso

"L'altra faccia della cronaca, la corrente che va contro l'opinione di massa stereotipata". Questo l'obiettivo che ha portato Elena Degan e Giulia Piovan, due studentesse della facoltà di Psicologia di Padova a dar vita al “Notiziario Positivo”: una serie di articoli suddivisi a seconda dell’argomento scritti con un piglio nuovo, la positivà.

PSICOLOGIA POSITIVA. Tutto nasce dai loro studi. Secondo la psicologia positiva, il benessere psicologico soggettivo è legato a sensazioni ed emozioni positive che si sperimentano in un percorso di integrazione con la realtà che favorisce lo sviluppo di potenzialità individuali, incrementando la soddisfazione personale. iduale si realizza all’interno di una comunità.

SETTIMANALE. Ecco che le due giovani hanno iniziato a scrivere dei pezzi, attraverso i quali vogliono diffondere una cultura del positivo proponendo notizie reali che ci aprono lo sguardo su un mondo di possibilità e scelte che tutti possono potenzialmente compiere per rendere le nostre giornate cariche di impegno e volontà. L'appuntamento con i lettori è settimanale, ogni lunedì le due ragazze postano un articolo nel loro blog e nella pagina facebook pubblicata ad hoc: notiziariopositivo.

PRIMO SCRITTO. ll primo articolo è uscito il 17 agosto scorso: "Le mille sfacettature dell'immigrazione", come scrivono loro stesse: "Un argomento d’attualità piuttosto scottante e non di facile affronto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notiziario Positivo: laureande al Bo redigono articoli "con il sorriso"

PadovaOggi è in caricamento