rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il cuore di Emanuela rivivrà in una coetanea 23enne

L'espianto multiorgano ieri al Policlinico di Messina. Il cuore della giovane Emanuela Algeri, morta in un incidente stradale, è stato destinato all'ospedale di Padova, per una ragazza affetta da una grave malattia cardiaca

Le cornee alla banca degli occhi di Palermo, i reni al policlinico di Catania e all'Ismett di Palermo, il fegato al Sant'Orsola di Bologna e il cuore a Padova, per dare una speranza a una coetanea colpita da una grave malattia cardiaca.


La donatrice è una 23enne, Emanuela Algeri, una studentessa deceduta ieri a seguito di un incidente in auto. La giovane paziente era giunta, nella notte tra domenica e lunedì, al policlinico "Gaetano Martino" di Messina già con un quadro clinico estremamente critico.

Ieri alle 19 è stata diagnostica la morte cerebrale. La direzione sanitaria ha poi convocato la commissione per l'accertamento del decesso e, dopo l'autorizzazione all'espianto da parte della famiglia, sono state attivate le procedure previste dal centro nazionale trapianti.

Le operazioni di espianto multiorgano sono state completate nel pomeriggio di ieri, nell'Azienda ospedaliera universitaria di Messina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cuore di Emanuela rivivrà in una coetanea 23enne

PadovaOggi è in caricamento