rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Carlo / Via Ansuino da Forlì

Enaip Veneto e la formazione professionale protagonisti alla Vet Week di Vienna

Per l'Italia sarà presente Paride Contin. Promossa dalla Commissione Europea, è in corso in questi giorni a Vienna la Settimana Europea della Formazione Professionale – European VET Skills Week 2018.

Dal 5 al 9 novembre a Vienna si tiene la Settimana Europea della Formazione - European VET Skills Week 2018. Promossa dalla Commissione Europea, l’iniziativa prevede nei diversi Stati membri attività ed iniziative per la promozione e valorizzazione della formazione professionale. 1393 eventi collegati in 46 paesi di cui 53 in Italia e ben 17 di ENAIP Veneto selezionati per rappresentare questo importante momento.

L'ex studente

Ogni Paese nomina un “Ambassador” e per l’Italia, in questa edizione, ha avuto l’onore di essere chiamato Paride Contin, ex studente di Enaip Veneto – sede di Padova. Dopo il percorso di formazione e specializzazione nella Scuola professionale padovana, è stato tecnico della Scuderia Ferrari in Formula 1 in Italia, in McLaren in Inghilterra e ora project engineer in Continental Automotive a Londra e consulente per il Gruppo Wolkswagen in Lamborghini e Bentley. In una recente intervista, sottolineando l’impegno e i sacrifici affrontati per arrivare fino al traguardo attuale, Paride Contin ha voluto dedicare un ricordo particolare e un ringraziamento speciale agli insegnanti dell’Enaip che lo hanno portato a conoscere direttamente il mondo del lavoro e a motivarlo nella successiva scelta di lavorare nel settore dell’automotive. «Tra il 1991 e il 1993 ho frequentato a Padova il corso di Elettronica industriale – ricorda Paride Contin – un percorso che mi ha portato poi a lavorare presto nella produzione, quindi nel ramo dell’antifortunistica. In seguito, dopo altra formazione e aggiornamenti, mi sono concentrato sul mondo dell’automotive. Ora sono in Inghilterra da  cinque anni per un lavoro che ho fortemente voluto, che mi appassiona e mi responsabilizza girono dopo girono. E’ una scuola continua, di grande formazione».

Gli eventi Enaip

Gli eventi di ENAIP Veneto selezionati per la VET Week sono: Fiera del Riso di Isola, Inaugurazione di Longarone, Open Day Centro Restauro Mantegna a Piazzola, Flormart a Padova, Expo Scuola a Padova, Inaugurazione di Noale, Stage cuochi scozzesi a Conegliano, Luci in Riviera, Ville Card e Centenario Grande Guerra a Dolo, Job Orienta a Verona, oltre ai vari Open Day nelle singole sedi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Enaip Veneto e la formazione professionale protagonisti alla Vet Week di Vienna

PadovaOggi è in caricamento