rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazzola sul Brenta

Droni per la ricognizione aerea linee Enel: si parte da Piazzola

Nel comune padovano è stato testato il primo volo del velivolo radiocomandato. Servirà a verificare lo "stato di salute" degli impianti e programmare, dunque, eventuali e specifici interventi di manutenzione

Droni per la ricognizione aerea delle linee elettriche. Parte da Piazzola sul Brenta il progetto nazionale di Enel. Nel comune padovano, infatti, è stato testato il primo volo del velivolo radiocomandato.

IL PROGETTO. "Grazie a questo strumento - spiega una nota della società - Enel Distribuzione intende mettere a punto strumenti alternativi di diagnostica avanzata per verificare lo 'stato di salute' degli impianti e programmare, dunque, eventuali e specifici interventi di manutenzione". "Il controllo della rete elettrica - sottolinea Luciano Cardin, responsabile Esercizio rete Enel triveneto - è un'attività fondamentale per garantire la continuità e la qualità del servizio elettrico. Attraverso la sperimentazione di Piazzola sul Brenta vogliamo verificare i potenziali vantaggi dell'utilizzo dei droni in particolare nella fase di controllo e verifica e, in futuro, nella individuazione di eventuali danni alla linee".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droni per la ricognizione aerea linee Enel: si parte da Piazzola

PadovaOggi è in caricamento