rotate-mobile
Cronaca

Erasmus+, l’università di Padova seconda in Italia e quarta in Europa per studenti in uscita

Dall'università degli Studi di Padova sono partiti 1.514 studenti, risultato che le vale il secondo posto a livello nazionale (dopo Bologna) ed il quarto nel ranking europeo

"Lo scorso anno, grazie al programma Erasmus+, circa 5.200 persone nel Veneto sono state coinvolte in periodi di studio universitario all’estero, scambi di insegnanti e alunni, corsi di formazione per docenti e gemellaggi elettronici fra scuole. La regione, particolarmente attiva in ambito universitario, ha accolto con interesse tutte le incredibili opportunità di formazione e di cooperazione offerte dal programma, che si dimostra sempre più strumento per la costruzione di una forte identità europea e per una maggiore inclusività sociale". A dichiararlo è stato Flaminio Galli, direttore dell’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire (Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa).

SCUOLA. Sono circa 133 gli insegnanti e gli alunni coinvolti in incontri di progetto e scambi nell’ambito di progetti e attività di collaborazione in partnership internazionali con studenti e docenti di altri paesi d’Europa. Saranno 52 le borse di mobilità per docenti delle scuole della regione a partire nei prossimi mesi, o già partiti all’inizio dell’anno scolastico, per svolgere un corso di formazione o un periodo di docenza in scuole europee, nell’ambito di 6 progetti approvati nella regione. Sempre nel Veneto, i gemellaggi elettronici fra scuole eTwinning confermano il trend di crescita mostrato a livello italiano, che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 11.400 istituti del Paese. Oltre all'aumento nelle registrazioni, con oltre 2.200 insegnanti iscritti alla piattaforma, si registrano incrementi significativi anche nei progetti didattici, che nella regione sono oltre mille, mentre nel complesso le scuole coinvolte nella regione sono circa 800. eTwinning, che consente anche l'attivazione di gemellaggi tra scuole italiane, offre agli insegnanti l’opportunità di connettersi, collaborare e condividere attraverso la più grande comunità europea dedicata all’apprendimento online.

UNIVERSITÀ. I numeri raggiunti in ambito universitario nel primo anno di attivazione, il 2014-2015, confermano le aspettative di crescita della partecipazione con 30.875 studenti in mobilità all’estero (+ 17%), di cui 24.475 per studio (+11,8%) e 6.400 per un tirocinio in azienda (ben 44% in più rispetto all’anno precedente).

L'ATEO DI PADOVA 2° IN ITALIA E 4° IN EUROPA. In questo contesto si inseriscono i 16 istituti di istruzione superiore del Veneto che, insieme ai 3 consorzi Erasmus, muovono il 10% degli studenti su scala nazionale. Dalla Regione sono partiti 3.029 studenti nell’anno accademico 2014-2015, con un incremento del 16,3% rispetto all’anno precedente. Per tutti gli Atenei il primo anno si è concluso positivamente: dall’università degli Studi di Padova sono partiti 1.514 studenti (1.309 per studio e 205 per tirocinio), risultato che le vale il secondo posto in Italia - dopo Bologna - ed il quarto nel ranking europeo - dopo l’università di Granada, la stessa Alma Mater e l’università Complutense di Madrid; la Ca’ Foscari ha mobilitato 622 studenti (469 per studio e 153 per tirocinio); l’università degli Studi di Verona con 435 Erasmus in uscita (411 per studio e 24 tirocinanti); infine lo Iuav di Venezia ha finanziato 358 mobilità (212 presso Atenei e 146 in azienda), ovvero 8 studenti su 100 iscritti, un dato rilevante rispetto al 3% regionale e 2% nazionale.Sul fronte dell’accoglienza, 1.446 studenti europei hanno scelto il Veneto per un’esperienza internazionale di studio, 100 in più rispetto all’anno precedente.

CHI È LO STUDENTE ERASMUS DEL VENETO. Lo studente che parte in Erasmus dagli istituti di istruzione superiore veneti ha in media 23 anni e mezzo e in prevalenza è donna (62 casi su 100). Spagna, Germania, Francia e Regno Unito sono i paesi con i quali si effettuano più scambi, sia in entrata che in uscita. La durata media del soggiorno è di 6 mesi, che scendono a 3 mesi e mezzo per un tirocinio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Erasmus+, l’università di Padova seconda in Italia e quarta in Europa per studenti in uscita

PadovaOggi è in caricamento