rotate-mobile
Cronaca Vigonza

Incendio sul treno, esercitazione della protezione civile a Vigonza

Verifica della rapidità e dell'efficacia nell'attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, della capacità di azione e della tempistica per il ripristino del funzionamento della linea ferroviaria

Nella notte fra sabato e domenica, si è svolta, lungo la linea AV/AC Padova - Mestre, un’esercitazione di protezione civile coordinata dalla prefettura di Padova, con la partecipazione dei comuni di Vigonza e Pianiga, di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia, polfer, vigili del fuoco, protezione civile, Suem 118, carabinieri e polizia municipale.

LO SCENARIO DELL'ESERCITAZIONE. Un treno Frecciargento, proveniente da Padova e diretto a Venezia, si arresta in linea per un principio di incendio nella prima carrozza. I fumi man mano si diffondono nelle altre vetture. Sul treno sono presenti alcuni viaggiatori a ridotta mobilità e con patologie cardiache che richiedono soccorsi specifici al Suem. I passeggeri evacuati vengono accompagnati nell’area di triage allestita nelle vicinanze della fermata di Vigonza-Pianiga, adiacente alla linea ferroviaria.

LO SCOPO DELL'ESERCITAZIONE. Particolare attenzione è stata riservata alla verifica della rapidità e dell'efficacia nell’attivazione delle procedure per la gestione delle emergenze, nonché ad accertare la capacità di azione e la tempistica per il ripristino del funzionamento della linea ferroviaria. L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l'efficacia della catena di coordinamento e dei flussi comunicativi fra le strutture coinvolte. Obiettivo comune è testare, collaudandone l’applicazione sul campo, il Protocollo d’intesa tra protezione civile del Veneto e Gruppo FS Italiane per i sistemi di intervento a tutela della sicurezza, delle persone, delle cose e dell’ambiente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio sul treno, esercitazione della protezione civile a Vigonza

PadovaOggi è in caricamento