rotate-mobile
Cronaca Rovolon

Esplosioni sospette e un video "Bazooka al poligono sui Colli?"

Federcontribuenti denuncia: "Boati fragorosi avvertiti dai residenti e immagini di un lanciarazzi postate sul sito internet del centro di addestramento". Dai diretti interessati la smentita: "Riprese in Toscana"

Le forti esplosioni avvertite dai residenti di Bastia di Rovolon e un video postato sulla pagina web del poligono Alpha 22 shooting club, con sede nel vicino paese di Albettone nel Vicentino, hanno messo in allerta Federcorcontribuenti e il presidente nazionale dell'associazione, Marco Paccagnella. I fragorosi boati, anche nel cuore della notte,  hanno fatto sorgere un timore in paese: che durante gli addestramenti al poligono si faccia uso di bazooka. Dubbio apparentemente confermato dalle immagini che circolano online e che mostrerebbero appunto l'impiego di un lanciarazzi, in quello che dovrebbe essere un poligono sportivo. Dai diretti interessati, intanto, arriva pronta la smentita: le riprese sarebbero state effettuate in Toscana.

FEDERCONTRIBUENTI. "C'è da rimanere sconcertati a sentire i residenti che hanno l'avventura di vivere nei pressi del poligono di Bastia di Rovolon: raccontano di esplosioni terrificanti di giorno e di notte. All'inizio pensavo si trattasse della esagerazione di un gruppo di persone ipersensibili, abituate alla tranquillità della campagna profonda, poi ho guardato in internet e sono stato sul posto ed ho capito che avevano ragione gli abitanti tra Bastia ed Albettone". A dirlo è il presidente nazionale di Federcontribuenti a cui si sarebbe rivolto un gruppo di abitanti dei due paesini al confine tra le province di Padova e Vicenza. La denuncia dei residenti è parecchio circostanziata e riguarderebbe il poligono Alpha 22 shooting club. Sul sito del poligono si vedono esercitazioni di tipo paramilitare, come quella mostrata nel video, che prevedono l'uso di bazooka e lanciarazzi leggeri.

PERICOLO E DOMANDE. "I residenti sono comprensibilmente intimoriti dalle attività del centro - spiega Paccagnella - e chiedere loro di 'fare più piano' sarebbe effettivamente al limite del ridicolo. Ci chiediamo però se sia prudente che determinate esercitazioni si svolgano a poche centinaia di metri e da un gruppo di case, dato che si usano armi che hanno una gittata di oltre un chilometro. Rimane poi una seconda domanda sullo sfondo: perchè un cittadino normale dovrebbe addestrarsi all'utilizzo di armi da guerra? Evidentemente le notizie che arrivano dai telegiornali hanno solleticato la fantasia delle menti più sensibili. O forse con una disoccupazione giovanile che supera il 40% piccoli aspiranti mercenari crescono?".

LA SMENTITA. Perplessità che secondo il poligono non stanno né in cielo né in terra: "Il video - spiega l'istruttore che lo ha girato - è una ripresa registrata in Toscana, in un poligono sul mare, dove è possibile impiegare quel tipo di armi. Ho postato sul sito le immagini e qualcuno ha voluto strumentalizzarle. Ci siamo già mossi - aggiunge - con i nostri legali, perché queste accuse sono infondate. Il nostro è un centro ludico-sportivo, impiegato anche dalle forze dell'ordine per le loro esercitazioni - continua - ci vengono carabinieri e Guardia di Finanza: secondo voi non abbiamo passato tutti i controlli del caso?". Nella giornata di venerdì, intanto, il poligono finito nel mirino è stato visitato dal sindaco di Albettone, Joe Formaggio, che ha voluto rassicurare la struttura e gli istruttori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosioni sospette e un video "Bazooka al poligono sui Colli?"

PadovaOggi è in caricamento