rotate-mobile
Cronaca

Esodo estivo dall'ultimo week end di luglio a settembre, pronto il piano Cav-Autovie

Venerdì 28 e sabato 29 luglio, primo, terzo e quarto week end di agosto, infine il 2 settembre: sono le date con traffico da "bollino nero" previste sulla A4 dalle concessionarie autostradali del Nordest, Cav e Autovie Venete. Tante le iniziative messe in campo

Per affrontare i fine settimana di luglio e agosto, giornate dove - in media – i transiti passano da 118 mila a 180 mila di una giornata (il picco è stato raggiunto il 15 luglio 2016 con 191 mila transiti) , con un incremento pari quasi al 50%  la Concessionaria Autovie Venete, oltre a rafforzare il personale (ausiliari alla viabilità, esattori, tecnici manutenzione impianti, operai della manutenzione d’urgenza, operatori di sala radio e addetti al controllo del traffico), potenzia anche i soccorsi meccanici dislocati nelle vicinanze dell’autostrada e all’interno della rete nei punti strategici: questo permette, in caso di incidente, di intervenire in tempi rapidissimi, liberando le corsie e riducendo le congestioni. 

ACQUA FRESCA. I punti nevralgici per il traffico estivo sono, come sempre, i caselli di Trieste Lisert e quelli che portano alle località balneari del Fvg e del Veneto, ovvero San Donà di Piave e Portogruaro nel Veneziano e Latisana (Udine). Oltre a prevedere la distribuzione di acqua fresca (Autovie dispone di due camion frigo, uno di stanza a Palmanova e l’altro a Cessalto) in caso di code molto lunghe, fra le misure adottate quando l’incolonnamento supera  6 chilometri, l’attivazione del “by pass”, ovvero la deviazione  obbligatoria del traffico sia lungo la A28 per poi farlo rientrare in A4,  sia utilizzando la A34 (l’ex raccordo Villesse-Gorizia) per chi è diretto in Slovenia. Stessa azione messa in campo da Cav che in caso di necessità mette a disposizione 12mila bottiglie di acqua minerale refrigerata per la distribuzione all’utenza, anche, se necessario, con la collaborazione della Protezione Civile.

FURTI IN AREA SERVIZIO. In questo caso entra in campo anche una safety car della polizia stradale per “guidare” i mezzi fino al confine, dove vengono presi in consegna e indirizzati verso la Croazia o l’Ungheria. Il tutto in coordinamento con le centrali operative dei Paesi coinvolti. Campagna contro i furti in area di servizio. Un fenomeno che, purtroppo, caratterizza l’estate è l’incremento dei furti, soprattutto nelle aree di servizio. Per mettere in allerta i viaggiatori che si fermano per una pausa di relax, Autovie Venete, Cav e Brescia Padova hanno realizzato una serie di manifesti e locandine che verranno affisse nei punti di ristoro e negli impianti di distribuzione carburanti. Un messaggio “forte” per ricordare di non lasciare mai oggetti di valore in auto. Cav, dal canto suo, per vigilare sulla sicurezza dei viaggiatori, in collaborazione con la polizia stradale e i gestori dei punti vendita, attuerà misure dedicate di prevenzione contro i furti presso le aree di servizio, con l’utilizzo di pattuglie della Polstrada.

L’INFORMAZIONE. Molteplici sono gli strumenti a disposizione dell’utenza per informarsi prima di mettersi in viaggio: il sito: www.autovie.it, l’account Twitter @AutovieTraffico, la app AutovieTraffic (mappa interattiva, webcam, news aggiornate in tempo reale) con notiziario vocale, aggiornato ogni ora o, in caso di criticità, con maggiore frequenza. Il numero verde Viaggiando 800.99.60.99, i pannelli a messaggio variabile lungo l’autostrada e prima di tutti gli ingressi radiogiornali diffusi da un network di emittenti del NordEst i comunicati sulle previsioni del traffico prima di ogni “ponte” e di ogni week end estivo.

AUSILIARI. Per quanto riguarda Cav interverrà con personale di ditte incaricate che sarà presente in corrispondenza delle intersezioni A4/A57 e A4/A27 per la predisposizione di eventuali deviazioni nel minor tempo possibile. Inoltre sarà garantito, tramite l’impiego degli ausiliari della viabilità, il servizio di presegnalazione delle code, fondamentale per la prevenzione degli incidenti, e il servizio di pronto intervento in caso di incidente, con quattro unità per ogni turno, ciascuna dotata di un furgone attrezzato.

SPINEA E PADOVA EST. Nelle fasce orarie più critiche gli addetti della Cav saranno affiancati da personale di imprese qualificate per la segnalazione code, saranno inoltre presenti presidi fissi con carri attrezzi adibiti al soccorso meccanico, leggero e pesante, che stazioneranno presso i caselli di Spinea (Venezia) e Padova Est. Sarà predisposto anche un presidio sanitario fisso in corrispondenza dell’Area di servizio di Arino Est della A4 con ambulanza e personale medico.

NIENTE CANTIERI. Tutti i lavori di manutenzione, necessari a garantire la qualità e la sicurezza dell’infrastruttura anche in vista dell’esodo, su Passante e Tangenziale, dagli sfalci al rifacimento della segnaletica e dell’asfalto, sono stati pianificati in modo da evitare la presenza di qualsiasi cantiere nei giorni caldi dell’esodo.

CAFFÈ. Per contribuire ad aumentare la sicurezza nelle notti dei fine settimana di luglio e agosto 2017, Cav promuove un’iniziativa per sensibilizzare l’utenza ad adottare un corretto stile di guida e a prevenire i colpi di sonno e gli incidenti stradali. Con questa iniziativa, già positivamente sperimentata da altre concessionarie autostradali, CAV offre un caffè a tutti i viaggiatori che tra le 00.00 e le 05.00 delle notti di sabato e di domenica, nei mesi di luglio e agosto, si fermano in una delle due aree di servizio della A4, Arino Est ed Arino Ovest. Una tazzina di caffè gratis può essere un utile pretesto per fermarsi all’area di servizio quando si avverte stanchezza: una sosta e un caffè possono ridare la prontezza di riflessi al volante, evitare colpi di sonno e salvare la vita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo dall'ultimo week end di luglio a settembre, pronto il piano Cav-Autovie

PadovaOggi è in caricamento