rotate-mobile
Cronaca Altichiero / Via Rienza

Fuga di gas: abitazione saltata in aria, crollata anche l’ultima porzione di casa

È successo in zona Altichiero: l'esplosione è avvenuta nella notte tra martedì 19 e mercoledì 20 febbraio. All'origine della deflagrazione ci sarebbe un malfunzionamento della caldaia

Un problema dell'impianti di riscaldamento sarebbe la causa dell'esplosione che ha completamente sventrato un'abitaizone nella periferia del capoluogo.

L'esplosione

Dalle 8.15 di mercoledì i vigili del fuoco sono impegnati in via Rienza al civico 39 per l'esplosione di un’abitazione isolata, avvenuta presumibilmente durante la notte. Non risultano persone coinvolte e nessuno è rimasto ferito perché al momento della deflagrazione la villetta era disabitata. Il proprietario, un cinquantenne padovano, ha passato la notte da un parente. La compagna romena si trova attualmente nel suo paese natale per assistere gli anziani genitori e il marito alterna periodi al fianco della donna ad altri che trascorre nell'abitazione padovana.

Le verifiche

Le operazioni dei vigili del fuoco (intervenuti da Mestre e Treviso con diciotto operatori) con il supporto del personale Usar (Urban search and rescue) sono proseguite fino alle 14.30. Gli operatori hanno setacciato tutto il perimetro interessato dal crollo con l'ausilio dei cani per la ricerca di persone, per escludere la presenza di dispersi. Sul posto anche i carabinieri di Padova Principale per i rilievi. Secondo i primi accertamenti a provocare la deflagrazione sarebbe stato un allentamento di una valvola della caldaia, che ha generato la fuga di gas. L'esplosione sarebbe avvenuta durante la notte ma solo stamattina se ne è avuta notizia quando alcuni passanti hanno allertato la sala operativa del 115. Sebbene l'abitazione sia particolarmente isolata e nessuno abbia ufficialmente dato l'allarme fino a stamattina, il forte botto è stato udito nelle vicinanze e non solo, perché anche all'Arcella nella trada serata di ieri è stato segnalato dai residenti un fortissimo e improvviso rumore. Diversi residenti avrebbero udito il boato, pensando però allo scoppio di uno pneumatico lungo la vicina autostrada.

Il crollo totale

Alle 13.30 anche l’ultima porzione di casa rimasta in piedi è definitivamente crollata. Fortunatamente al momento del cedimento strutturale all’interno dell’abitazione non c’era nessun vigile del fuoco in quanto le squadre al lavoro avevano già messo in sicurezza l’area, ora sotto sequestro.

Esplosione casa Padova via Rienza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fuga di gas: abitazione saltata in aria, crollata anche l’ultima porzione di casa

PadovaOggi è in caricamento