rotate-mobile
Cronaca Este

Blitz della Finanza a Este e Boara Pisani: maxi multe per le slot accese fuori orario

Tra il 29 e il 30 maggio le Fiamme Gialle hanno controllato sette esercizi commerciali che propongono questo tipo di intrattenimento al pubblico, sei di questi non sono stati trovati in regola. In arrivo sanzioni comprese tra 72.500 e 217.500 euro

Lotta alla ludopatia, multe a raffica nei locali che non rispettano l'ordinanza regionale sull'apertura al pubblico delle slot machine. A cavallo tra il 29 e il 30 maggio le Fiamme Gialle di Este coordinate dal capitano Matteo Bocola, sotto la supervisione del comando provinciale della Guardia di Finanza, hanno intensificato i controlli volti a verificare il rispetto delle norme sulla prevenzione dei rischi del gioco d’azzardo patologico. Gli interventi eseguiti dalla Compagnia di Este traggono origine da una capillare attività di controllo economico del territorio di competenza, che ha consentito di individuare diversi esercizi commerciali presso i quali sono installati apparecchi e congegni da gioco che non rispettavano le prescrizioni della normativa regionale vigente.

I controlli

In particolare, le attività di controllo hanno interessato, sia durante la fascia oraria pomeridiana che serale, sette sale slot della bassa padovana, riscontrando 6 violazioni da parte di altrettanti titolari di esercizi commerciali, gestori di quasi 130 apparecchi, che non rispettavano gli obblighi imposti dalla disciplina regionale sul funzionamento degli apparecchi da intrattenimento del tipo videolottery e slot machine. I multati sono cinque gestori cinesi e uno italiano titolari di due bar e quattro sale slot nei comuni di Este e Boara Pisani. Nei casi di specie, gli apparecchi per il gioco sono risultati accesi in orari nei quali ne è prescritta l’interruzione e utilizzati, in alcuni casi, da diversi avventori. È stato rilevato, altresì, che all’interno di alcuni locali non erano presenti opuscoli e altro materiale informativo sui rischi del gioco d’azzardo, tesi a prevenire la ludopatia. Non ultimo, presso l’esercizio di uno degli operatori economici controllati a Este è stata riscontrata l’installazione di un pos, il quale consentiva l’accesso al gioco mediante pagamento diretto o il prelievo di contante da impiegare successivamente per le giocate.

Multe salate

Gli illeciti amministrativi, con sanzioni tra un minimo di 72.500 euro e un massimo di 217.500 euro, sono stati segnalati ai Comuni competenti per l’inosservanza della normativa regionale in materia di prevenzione e cura del disturbo da gioco d’azzardo patologico. L’attività svolta dai finanzieri del comando provinciale di Padova si inserisce nel presidio svolto dalla Guardia di Finanza nel settore del gioco pubblico, volto alla tutela dei giocatori da proposte di gioco insicure, salvaguardando le fasce più deboli della popolazione.

I controlli hanno riguardato i comuni di Este e Boara Pisani

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz della Finanza a Este e Boara Pisani: maxi multe per le slot accese fuori orario

PadovaOggi è in caricamento