rotate-mobile
Cronaca

Padova, scoperta evasione fiscale da 4 milioni: sequestrati terreni, case e auto

Nel mirino della Guardia di Finanza, A.L., 60 anni, imprenditore edile, accusato di non avere dichiarato al fisco gli "importanti" ricavi, negli anni dal 2009 al 2012

La Guardia di Finanza di Padova ha eseguito un provvedimento di sequestro - emesso dal tribunale patavino - di beni immobili, mobili e rapporti bancari nei confronti di A.L., 60 anni, imprenditore edile, accusato di non avere dichiarato al fisco, negli anni dal 2009 al 2012, circa 4 milioni di euro di ricavi.

SEQUESTRATI TERRENI, CASE E AUTO. In particolare, all’esito delle indagini coordinate dalla procura della Repubblica di Padova, il gip ha disposto il sequestro preventivo per equivalente di beni fino alla concorrenza di quasi 500mila euro, pari all’imposta effettivamente evasa. I sigilli sono così scattati per 10 terreni tra Padova e Reggio Calabria, 4 abitazioni (3 a Padova e uno a Reggio Calabria), 2 autovetture (tra cui una Mercedes ML) e un conto corrente.

4 MILIONI DI RICAVI NON DICHIARATI. L’aggressione patrimoniale ha tratto origine da un verifica fiscale svolta dai finanzieri della tenenza di Piove di Sacco nei confronti di un'impresa individuale operante nel settore edile, riconducibile ad un uomo di origini calabresi. L’ispezione contabile è stata sviluppata con lo svolgimento di accurati controlli nei confronti dei clienti della ditta e incrociando i dati di numerose banche dati informatiche. In questo modo è stato possibile accertare che l’azienda, negli anni controllati, aveva attivamente operato, conseguendo un giro d’affari di quasi 4 milioni di euro, che tuttavia non erano stati dichiarati all’Erario.

"SEQUESTRO PER EQUIVALENTE". Una "dimenticanza" costata cara all’imprenditore, denunciato all’autorità giudiziaria per omessa dichiarazione. Da qui, il provvedimento giudiziario di "sequestro per equivalente", grazie al quale le fiamme gialle sono riuscite a cautelare gli immobili e gli altri beni risultati nella disponibilità dell’indagato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova, scoperta evasione fiscale da 4 milioni: sequestrati terreni, case e auto

PadovaOggi è in caricamento