rotate-mobile
Cronaca

Evasione fiscale, indagate anche società vitivinicole del Padovano

La Finanza di Treviso ha scoperto un giro di fatture false per oltre 26 milioni di euro. 3 le persone arrestate. Nell'inchiesta risultano coinvolte 10 società, con sedi tra Treviso, Vicenza, Padova e Roma. Sequestrati a titolo preventivo conti correnti, titoli, azioni, appartamenti e ville di lusso

Macchinari sopravvalutati, in alcuni casi ridotti a rottami o addirittura inesistenti, che poi dovevano essere ceduti ad ignare società di leasing, con la conseguente erogazione di finanziamenti (oltre 6,5 milioni di euro) per il loro riacquisto. Questo l'ingegnoso sistema di frode individuato dagli investigatori del Nucleo di polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Treviso a conclusione di un'inchiesta nella quale sono rimaste coinvolte 10 società operanti nel settore della produzione e commercializzazione di macchinari per il settore vitivinicolo, con sedi tra Treviso, Vicenza, Padova e Roma.

ARRESTI E SEQUESTRI. Le Fiamme gialle trevigiane hanno ricostruito un giro di fatture false per oltre 26 milioni di euro ed eseguito tre arresti nei confronti dei responsabili di reati fiscali e fallimentari. Destinatari dei provvedimenti di custodia cautelare sono l'amministratore di una delle società coinvolte, responsabile di aver dissipato risorse dell'azienda per interessi estranei a quelli sociali; il presidente del cda della società beneficiaria dell'indebito finanziamento, per avere utilizzato fatture false e per avere truffato le società di leasing. In carcere, invece, è finito l'ideatore della truffa, un amministratore di una società romana, resosi responsabile anche di emissione di fatture false. La magistratura trevigiana ha disposto, a carico degli amministratori delle società coinvolte, il sequestro preventivo di conti correnti, titoli, azioni, appartamenti e ville di lusso per un importo di oltre 4,7 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione fiscale, indagate anche società vitivinicole del Padovano

PadovaOggi è in caricamento