Negozi all'ex Foro boario e park in piazza Rabin: lavori in estate

Il Comune di Padova ha ricevuto l'autorizzazione definitiva della Soprintendenza. Il cantiere potrebbe cominciare a giugno. Nel frontone aprirà un supermercato Despar, forse anche un ristorante stellato, una pasticceria, una gioielleria e un negozio di arredamento

L'ex Foro Boario (fonte: web)

Si avvia verso l'apertura il cantiere per il recupero in chiave commerciale del frontone dell'ex Foro Boario affacciato su Prato della Valle e la realizzazione, in una fase successiva, del parcheggio interrato da 600 posti auto nella retrostante piazza Rabin.

L'AUTORIZZAZIONE DELLA SOPRINTENDENZA. In Comune a Padova è infatti arrivata la tanto attesa autorizzazione ai lavori della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Veneto orientale. Ciò significa che, dopo la conferenza dei servizi e il passaggio in giunta, i lavori potrebbero iniziare già per fine giugno, al termine dei festeggiamenti per la sagra di Sant'Antonio.

LE PRESCRIZIONI. Tra le prescrizioni al piano di project financing pubblico/privato la Soprintendenza ha richiesto il mantenimento della permeabilità della facciata, che deve continuare a consentire l'apertura visiva esistente tra Prato della Valle e piazza Rabin. Pertanto non saranno ammessi lampadari pendenti dal soffitto, tendaggi, le infrastrutture tecnologiche andranno opportunamente nascoste ed evitate affissioni ed insegne pubblicitarie luminose all'esterno per preservare l'identità della facciata. All'interno del frontone troverà posto un supermercato Despar e altri negozi. Potrebbero aprire anche un ristorante "stellato", una pasticceria, una gioielleria, un negozio di arredamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piante "mangia-smog" per pulire l'aria malata: nella Bassa le prime coltivazioni di Paulownia

  • Il Bacchiglione restituisce un corpo: è la mamma di Bovolenta scomparsa lunedì

  • Cadavere lungo l'argine: il tragico gesto forse legato a problemi lavorativi

  • Dalle acque gelide emerge un cadavere: complesse le fasi dell'identificazione

  • Frontale tra due automobili: un'utilitaria finisce nel fossato, automobilista intrappolato

  • "L'alligatore", lunedì 27 iniziano le riprese della serie tv Rai: le vie e le piazze interessate

Torna su
PadovaOggi è in caricamento