rotate-mobile
Cronaca

Comune smaschera falsi poveri col Maserati e decine di immobili

Palazzo Moroni recupera 123mila euro, frutto del patto anti evasione siglato nel 2011 con l'Agenzia delle Entrate per combattere l'evasione fiscale. 351 i casi finora segnalati in questi primi due anni

"Con questi soldi finanzieremo politiche sociali a favore di chi ha perso il lavoro perché vogliamo trasmettere un segnale di fiducia e sottolineare un fondamento di giustizia". È il commento a caldo dell'assessore ai Tributi Umberto Zampieri dopo i primi dati giunti dal ministero - "contiamo che i risultati definitivi siano maggiori", ha poi aggiunto - sulla somma recuperata e che finirà direttamente nelle casse del Comune in seguito alla stipula del patto di collaborazione siglato nel 2011 con l'Agenzia delle Entrate per combattere l'evasione fiscale.

AUTO DI LUSSO E IMMOBILI MA ZERO REDDITO. 122mila 805,62 euro la cifra racimolata dall'Ente smascherando diversi furbetti e finti poveri. 351 i casi segnalati da verificare. Tra questi spicca quello di un padovano che dichiarava reddito zero pur possedendo una Maserati e una barca di lusso, un altro sempre a reddito zero con Porsche e 6 immobili non dichiarati, un altro ancora sempre a reddito zero, ma con 12 immobili di cui è stato dichiarato un terzo del valore.

CONTROLLI INCROCIATI: COME FUNZIONA. Per risalire alle incongruenze, l'Ufficio tributi del comune di Padova va a spulciare dalla banca dati dei contribuenti dell'Imu di chi ad esempio ha più di 10 immobili e quindi incrocia i dati sulle dichiarazioni relative ai fini del calcolo dell'Iperf. O ancora, attraverso le infrazioni al codice della strada commesse da proprietari di veicoli con cilindrate sopra i 3mila va a vedere i redditi dichiarati. Altro esempio, i privati che concedono su propri terreni e proprietà l'installazione di spazi pubblicitari o antenne per la telefonia mobile, in diversi casi è stato appurato che il reddito derivante dalla concessione non veniva dichiarato.

IN VENETO E NELLA PIONIERA EMILIA. "In Veneto siamo stati i primi a stipulare il patto e adesso siamo i migliori", ha sottolineato Zampieri mostrando i dati: i 123mila euro recuperati a Padova rappresentano il 58% di quanto recuperato in tutto Veneto (208mila 780,53 euro) nei 29 Comuni complessivi aderenti al patto con l'Agenzia, percentuale che sale all'80,73 se si considerano i soli capoluoghi. Padova, seguita da Verona con 27mila 140,61 euro e Vicenza con 2mila 169,70 euro recuperati. Regione pioniera nella lotta all'evasione fiscale che per prima ha stipulato il patto con l'Agenzia per le entrate è la vicina Emilia Romagna, che ha già recuperato ben 2milioni 524mila 344,51 euro, un risultato che l'amministrazione padovana ha tutta l'intenzione di prendere ad esempio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune smaschera falsi poveri col Maserati e decine di immobili

PadovaOggi è in caricamento