rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Federcontribuenti: “Prezzi degli alberghi decuplicati per Auto e moto d’epoca"

La denuncia del presidente, Marco Paccagnella: "C'è di mezzo la reputazione della città: è necessario correggere queste storture, polizia e Guardia di Finanza si attivino"

"Siamo al limite della speculazione”: è quanto afferma Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti, che denuncia un aumento fino a dieci volte del prezzo di diverse strutture alberghiere padovane in occasione di Auto e Moto d’epoca, in programma dal 20 ottobre in Fiera a Padova.

I CASI. A supporto della denuncia i risultati di una ricerca fatta sui portali di booking. Per un albergo tre stelle in zona fiera, ad esempio, il prezzo di una singola l’11 novembre è di 89 euro, mentre il 20 ottobre, giorno di apertura di Auto e moto d’epoca, la stessa camera costa 284 euro. Tre volte tanto. “Fin qui siamo nella legittima interpretazione della legge della domanda e dell'offerta - spiega Paccagnella - ma c’è chi è riuscito a vendere camere tra 5 e 10 volte il prezzo normale”. E' il caso di un paio di strutture in zona ospedaliera: una singola il 20 ottobre costa 299 euro, la stessa stanza nello stesso albergo l'11 novembre 54 euro. I casi più estremi in centro storico: 399 euro per una persona il 20 ottobre, a prenotare l'11 novembre 40 euro. 

PACCAGNELLA. “Mi chiedo se la sezione che si occupa del commercio della polizia municipale e la guardia di finanza non possano andare a fare una visita alle strutture alberghiere che stanno decuplicando il costo di una stanza rispetto al periodo normale. C'è di mezzo la reputazione della città: quanto sarà disposto a spendere nei ristoranti e nei negozi un turista che viene spellato appena appoggia le valigie in albergo? Credo che esistano le possibilità di correggere queste storture”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federcontribuenti: “Prezzi degli alberghi decuplicati per Auto e moto d’epoca"

PadovaOggi è in caricamento