rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Ferm'a'rte: arte con-temporanea alle fermate del tram

Le opere esposte alle pensiline di undici fermate del metrobus sono frutto della creatività degli allievi delle classi 4B e 5B del liceo artistico "Modigliani", scelte da una giuria di esperti e dai visitatori della mostra che si è svolta un anno fa alla Gran Guardia

"Ferm'a'rte": una galleria d'arte all'aperto, undici fermate del tram decorate da mani d'artista. Sono le opere degli allievi delle classi 4B e 5B del liceo artistico "Modigliani", scelte da una giuria di esperti e dai visitatori della mostra di tutti i lavori prodotti dai ragazzi, che si è svolta nel giugno scorso alla Gran Guardia.

"Padova è una città d'arte - ha detto il vicesindaco assessore alla Mobilità Ivo Rossi presentando l'evento - e nel passato ha vissuto grandi momenti di elaborazione culturale. Padova è una città che vuole scommettere sul proprio futuro artistico e questa mostra molto particolare lo dimostra grazie al talento di questi giovani artisti".
 
"Ferm'a'rte" è una galleria d'arte con-temporanea all'aperto, che tutti potranno ammirare lungo il percorso del tram: opere a tema e a tempo applicate all'interno delle pensiline di attesa, con lo scopo esplicito di rendere la città come un grande contenitore espositivo, in linea con una tendenza diffusa ed ormai consolidata in molte città europee.
 
L'intento culturale dei promotori, i docenti Leila Giacon e Paolo Rinaldi, è stato sostanzialmente quello di dare a tutti, indistintamente, l'opportunità di ammirare, valutare, ed interpretare le opere artistiche, confrontandosi cioè con una forma di espressione abitualmente riservata a pochi specialisti, e soprattutto trasportandola al di fuori dei soliti ambiti spaziali determinati e definiti. 
 
L'iniziativa simbolicamente e concettualmente denominata Ferm"a"rte, è stata sostenuta grazie al contributo di Aps Holding e sponsorizzata dall'amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferm'a'rte: arte con-temporanea alle fermate del tram

PadovaOggi è in caricamento