rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Santo / Piazza del Santo

Per un Ferragosto sicuro: i carabinieri di Padova intensificano controlli e presenza nei luoghi sensibili

I militari dell'Arma veglieranno sui turisti ma anche sulle case lasciate incustodite dai padovani partiti per le vacanze. Occhio di riguardo anche per gli anziani

Per farvi sentire ancor più al sicuro: nella settimana di Ferragosto il comando provinciale dei carabinieri di Padova intensificherà tanto i controlli quanto la presenza di militari e mezzi.

Duplice valenza

Il tutto per un duplice motivo: Padova è tra le mete più ambite dei turisti, che vorranno visitare le bellezze artistiche della città del Santo, avvicendandosi così con i residenti, che a loro volta andranno in vacanza nel periodo che rappresenta il picco di tutta l'estate. Questo fenomeno di alternanza comporta dunque una doppia sfida per i carabinieri, che dovranno vegliare sia su vacanze serene che su case momentaneamente vuote. Sicurezza in primo piano dunque, non solo per scongiurare episodi che, per loro natura, possono potenzialmente coinvolgere un gran numero di persone, ma anche e soprattutto per garantire ai tanti visitatori che scelgono il capoluogo patavino per trascorrere un periodo dedicato alla cultura, la possibilità di godersi in tutta tranquillità i luoghi d’arte e religiosi che la città offre. D’altro canto non saranno tralasciate le periferie e i quartieri abitati, caratterizzati dal consueto esodo di Ferragosto con conseguente assenza di residenti che lasciano incustodite le abitazioni durante i periodi di vacanza fuori città.

Uomini e mezzi impiegati

Considerevole sarà il dispositivo di uomini e di mezzi adottato. Oltre ai Carabinieri cittadini e dei comandi che costituiscono l’hinterland di Padova, saranno impiegati anche reparti speciali come il 14° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Belluno, le Aliquote di Pronto Intervento, i Carabinieri della Compagnia di Intervento Operativo e quelli delle Squadre Operative di Supporto del 4° Battaglione “Veneto” di Mestre, nonché unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Torreglia (PD).

I luoghi maggiormente presidiati

Particolarmente presidiati saranno la Basilica di Sant’Antonio e di Santa Giustina, meta di migliaia di pellegrini, la Cappella degli Scrovegni che richiama gli appassionati d’arte interessati ad ammirare gli affreschi del Giotto, ma anche l’Orto Botanico, piazza Prato della Valle, l’osservatorio e gli altri luoghi di interesse che richiamano il turismo culturale e/o religioso e che possono rivelarsi terreno fertile per i ladri che rubano a bordo dei veicoli in sosta, borseggiatori e ambulanti irregolari che spesso adottano una condotta molesta, pronti ad approfittare della forte concentrazione di persone per realizzare facili e illeciti profitti.

Aiuto agli anziani

Particolare attenzione sarà dedicata anche alle eventuali attività di supporto a favore delle persone anziane che hanno scelto o sono costrette a trascorrere il Ferragosto in città. Gli operatori del pronto intervento, contattabili al 112, sono al servizio di tutta la cittadinanza per rispondere alle necessità derivanti da questo particolare periodo in cui si verifica lo svuotamento delle grandi città, per provvedere con l’intervento diretto dei militari in servizio, o per allertare le apposite strutture che meglio si attagliano alla risoluzione del problema.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per un Ferragosto sicuro: i carabinieri di Padova intensificano controlli e presenza nei luoghi sensibili

PadovaOggi è in caricamento