rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Arquà Petrarca

Giornata provinciale del ringraziamento: gli agricoltori si ritrovano ad Arquà Petrarca

Domenica 25 novembre attesi a centinaia nel borgo medievale: i prodotti del territorio padovano portati all’altare, poi la benedizione dei trattori e il mercato di Campagna Amica

Gli agricoltori di Coldiretti Padova scelgono Arquà Petrarca per la sessantottesima Giornata Provinciale del Ringraziamento. Domenica prossima, 25 novembre, a centinaia arriveranno nel borgo medievale nel cuore dei Colli Euganei, molti alla guida dei trattori che ogni giorno usano in campagna, per l’appuntamento che da tradizione segna la fine dell’annata agraria. 

La giornata

Una giornata speciale, in cui rendere grazie per il raccolto, “frutto della terra e del lavoro dell’uomo”, ma anche riflettere e confrontarsi su cosa significa coltivare la terra oggi, essere contadino in un mondo sempre più globalizzato e competitivo, rispondere alle richieste dei consumatori attenti all’origine e alla salubrità dei prodotti alimentari. Per l’occasione Coldiretti Padova allestisce nel parcheggio ai piedi del centro storico il grande mercato a km zero di Campagna Amica, con tante tipicità di stagione del nostro territorio, presentate direttamente dagli agricoltori. La giornata si apre alle 10.30 con il ritrovo nel parcheggio sotto la chiesa di Santa Maria Assunta, la composizione del corteo delle autorità e di tutti i soci, preceduto dalla banda cittadina. Alle 11 la Santa Messa concelebrata da don Guglielmo Rossi, parroco di Arquà Petrarca, dal vicario del Vescovo di Padova don Marco Cagol e da diacono don Franco Lazzaro. All’offertorio gli agricoltori presenteranno le ceste con i prodotti arrivati da ogni angolo della provincia. Quindi alle 12.15 la benedizione degli agricoltori, delle macchine e delle attrezzature agricole e il saluto delle autorità presenti. Alle 13 l’agri-buffet e alle 15 la castagnata con il vin brulé e i dolci rustici per tutti al Mercato di Campagna Amica che per tutto il giorno offrirà ai visitatori e agli ospiti il meglio dell’agricoltura padovana. Sarà anche l’occasione per visitare uno dei borghi più belli d’Italia.

Una grande festa

«Sarà una giornata di festa per noi di Coldiretti e i nostri imprenditori» spiega Massimo Bressan, presidente di Coldiretti Padova «insieme ai cittadini e alle famiglie che troviamo sempre al nostro fianco nelle nostre iniziative.  Il rapporto quotidiano con i cittadini fa di Coldiretti una grande forza sociale in grado di portare al di fuori della ristretta cerchia degli addetti ai lavori i temi e le urgenze del nostro settore, parlando di origine, di tipicità, di tutela del territorio, di salvaguardia della biodiversità, di etica del lavoro, di solidarietà. E’ grazie a questo impegno che l’agricoltura italiana si è conquistata un posto di rilievo nel panorama economico e sociale, facendosi interprete di necessità ed esigenze avvertite da tutta la società civile. Il settore primario è il vero volto del made in Italy e  dell’agroalimentare tricolore, garantendo un reddito e un futuro alle nostre aziende agricole salviamo e facciamo grande un patrimonio collettivo che appartiene a tutti e che fa grande il nostro Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata provinciale del ringraziamento: gli agricoltori si ritrovano ad Arquà Petrarca

PadovaOggi è in caricamento