rotate-mobile
Cronaca Santo / Piazza del Santo

Festa della Lingua del Santo: una reliquia sbarca a New York

Ieri in basilica a Padova la processione ha aperto i festeggiamenti per il 750° dal ritrovamento della lingua, intatta, del frate portoghese. Un altro frammento del corpo del Santo sarà portato in 8 chiese americane

Sono passati ben 750 anni dal ritrovamento, durante la prima traslazione del corpo di Sant'Antonio, della lingua - intatta - appartenente al frate portoghese che visse l'ultimo periodo della sua vita a Padova.

RELIQUIA INTATTA. Tra un cumulo di cenere ed ossa, grande fu lo stupore, in quel lontano aprile 1263, a 32 anni dalla morte di sant'Antonio, di trovare ancora integra una parte del corpo tanto delicata e, di solito, tra le prime a decomporsi dopo la morte. La straordinaria conservazione venne interpretata come conferma della sua santità.

LA FESTA DELLA LINGUA. In occasione dell'anniversario, la basilica padovana dedicata appunto a Sant'Antonio ha avviato ieri le celebrazioni, ogni anno al via da metà febbraio con la processione all'interno del luogo di culto con la reliquia, custodita nella Cappella del Tesoro e che continua ininterrottamente da secoli ad attirare migliaia di pellegrini da tutto il mondo.

RELIQUIA NEGLI USA. Quest'anno, in occasione della ricorrenza, un'altra preziosa reliquia del corpo del Santo, proveniente direttamente dalla Basilica di Padova, sarà portata da alcuni frati del "Messaggero di sant'Antonio" in otto chiese di New York.

VISITE GUIDATE. L'Arciconfraternita di sant'Antonio di Padova propone, sempre nell'ambito del 750°, alcune visite guidate alla Scoletta del Santo. Le visite si tengono in cinque domeniche (3 marzo alle ore 11, 7 aprile ore 11, 19 maggio ore 16, 2 e 16 giugno alle ore 11) e sono condotte dal Priore dell'Arciconfraternita, che aprirà una finestra sulla vita del Santo dei Miracoli, sulle sue reliquie e darà modo di apprezzare alcuni scorci della Padova del '200, così come interpretati all'inizio del XVI secolo (ritrovo all'ingresso della Loggia della Scoletta del Santo con biglietto di € 2,50 per persona; info tel. 049 / 8755235).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Lingua del Santo: una reliquia sbarca a New York

PadovaOggi è in caricamento