rotate-mobile
Cronaca Piazze / Piazza delle Erbe

Festa della polizia a palazzo della Ragione. E all'ex Rinascente una mostra in vetrina

Il meteo inclemente non fermerà le celebrazioni per il 167esimo anniversario della fondazione della polizia di Stato, previste per mercoledì in una location d'eccezione

Il luogo prescelto erano i giardini dell'Arena, ma la pioggia prevista in abbondanza ha costretto a un cambio di programma con la manifestazione che si sposta dentro il palazzo della Ragione. Il giardino pubblico era stato individuato per dare un segnale forte della presenza e dell'impegno della polizia nella lotta al degrado, come accaduto l'anno precedente all'Arcella.

Commemorazioni e riconoscimenti

Lo storico edificio tra piazza delle Erbe e piazza della Frutta ospiterà la ricorrenza, che si celebra il 10 aprile e che quest'anno festeggia i 167 anni della polizia. Lo slogan è “Esserci sempre”, motto del corpo e filo conduttore dell'intera giornata. Si comincia alle 8.15 in piazzetta Palatucci, all'esterno della questura, dove il questore Paolo Fassari deporrà una corona di alloro sul monumento ai caduti alla presenza del prefetto Renato Franceschelli. Dalle 9, la cerimonia ufficiale in palazzo della Ragione davanti alle autorità civili e militari e agli alunni di tre scuole cittadine, l'istituto tecnico commerciale Calvi e le primarie Luzzatto e Marsilio da Padova. Ad aprire l'evento sarà il discorso del questore, seguito dalla consegna dei riconoscimenti agli agenti che si sono distinti in servizio.

Veicoli e divise in mostra

Spazio anche ai cimeli, con diversi veicoli che si potranno ammirare all'ingresso del palazzo della Ragione e di palazzo Moroni. Nuova vita anche nel complesso che ospitava La Rinascente, dove la polizia ha allestito una vetrina con divise storiche dedicata in particolare alla sezione stradale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della polizia a palazzo della Ragione. E all'ex Rinascente una mostra in vetrina

PadovaOggi è in caricamento