rotate-mobile
Cronaca Via VIII Febbraio, 15

Festival nazionale del gelato, podio per le gelaterie padovane

Montà e Maserà le vincitrici del Pedrocchi Delice 2013, che puntando sul gusto al miele ottengono il consenso sia della giuria popolare che di quella tecnica. Padova, per tre giorni, capitale europea del gelato artigianale

Trenta sono state le gelaterie artigianali in gara pronte ad aggiudicarsi il titolo di miglior gusto, e il vincitore è stato decretato sommando le preferenze di ben oltre 2500 votanti. Ecco quello che è accaduto al Festival Nazionale del Gelato Artigianale in occasione del Pedrocchi Delice tenutosi a Padova dal 15 al 17 marzo 2013. I vincitori, sia per la giuria tecnica sia per quella popolare, hanno un gusto in comune: il miele. Il podio per i "tecnici" ha visto al primo posto la "Gelateria da Bruno" del maestro gelatiere Bruno Bido, sita in via Montà a Padova, con il gusto "Miele con Gnocchetti di Pain d’Epices Cannella Burro Parmigiano". Per la giuria popolare, invece, ha trionfato il gusto allo "Yogurt Miele e Noci" della "Gelateria Santamaria" di Maserà con il maestro Andrea Botton. I due vincitori infine, sono ora chiamati a rappresentare l’Italia nel gran finale del "Gelato World Tour" a Rimini, a settembre 2014.

GIURIA TECNICA. Entrando nel dettaglio della classifica, il secondo posto va alla "Casa del Gelato" di Caorle, del maestro Renzo Ongaro, con il gusto "Fichissimo", mentre al terzo si piazza la "Gelateria Golosi di Natura" di Gazzo Padovano con il gusto "Torta di Mele" proposto dal Maestro Antonio Mezzalira. 

GIURIA POPOLARE. Al secondo posto, il gusto che ha incontrato il favore del pubblico è lo "Yogurt Arancia e Cannella" della "Gelateria Tutta frutta e Cioccolato" di Ponte di Brenta di Eliana Ferraresso. Il terzo classificato è invece il gusto "Mandorlato di Cologna Veneta" preparato dalla "Bottega del Gelato" di Mirano, del Maestro Gelatiere Mauro Crivellaro.

th_logo_Pedrocchi_Delice-2

GELATO GRATIS. Tutte le persone che hanno votato nell’ambito del Pedrocchi Delice 2013 potranno degustare il nuovissimo "Fantasia d’Europa", oppure un gelato a scelta presso ciascuna delle gelaterie che hanno aderito all’evento, semplicemente esibendo la ricevuta della cartolina di avvenuta votazione. 

IL VALORE AGGIUNTO. Anche quest'anno il ricavato della manifestazione sarà devoluto all'Ail (Associazione italiana contro le leucemie) che sostiene il Centro Oncoematologico Pediatrico e il reparto di Ematologia per gli adulti dell'Ospedale di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival nazionale del gelato, podio per le gelaterie padovane

PadovaOggi è in caricamento