rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Festival Triveneto del Baccalà: La Posa Degli Agri vola in finale, l'Autostazione vince Baccalando

Ottimi risultati per Padova: la ricetta "Tramezzino e spritz" firmata dallo chef Andrea Bozzato conquista la finale del festival e l'aperitivo ideato da L'Autostazione di Cittadella conquista la vittoria del concorso Baccalando

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Lunedì 28 novembre si sono svolte al ristorante Baccalàdivino di Mestre le preselezioni regionali del Festival Triveneto del Baccalà - Trofeo Tagliapietra 2016.

I componenti del comitato esecutivo del festival, dopo aver attentamente degustato le ricette, precedentemente indicate come migliori dagli stessi clienti di ogni ristorante, hanno decretato i sei piatti che parteciperanno alla finale, che si svolgerà lunedì 5 dicembre al Castello del Catajo a Battaglia Terme, in base ai seguenti criteri: Presentazione del piatto, Valorizzazione del prodotto, Tecnica, Degustazione, Innovazione e Creatività.

Per il Veneto parteciperanno alla finale le seguenti ricette:

  • Venezia: Baccalà al latte di capra con verzottino e riduzione di pera, firmata dallo chef Martino Scarpa dell'Osteria ai Do Campanili (Cavallino - Treporti);

  • Belluno: Baccalà nell'habitat dolomitico, firmata dallo chef Luigi Da Riz del ristorante Da Aurelio (Passo Giau);

  • Vicenza: I ravioli di stoccafisso, la zucca, caviale di lampone e polenta, firmata dallo chef Renato Rizzardi de La Locanda di Piero (Montecchio Precalcino);

  • Padova: Tramezzino e spritz, tramezzino speziato con stoccafisso e cipolla caramellata, firmata dallo chef Andrea Bozzato de La Posa Degli Agri (Polverara).

Per il Friuli Venezia Giulia parteciperà alla finale la ricetta Gelato di baccalà, le sue guancette in tempura di birra, crema d'aglio fermentato mayonese al wasabi, firmata dallo chef Stefano Basello del ristorante Il Fogolar - Là di Moret (Udine).
Per il Trentino Alto Adige parteciperà alla finale la ricetta Ravioli di Baccalà alla Cacciatora, Tartufo Nero, firmata dallo chef Claudio Melis del ristorante Zur Kaiserkron (Bolzano).

Durante la finale, una giuria d'eccellenza composta da sette autorevoli tecnici della ristorazione e coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccalàdivino di Mestre, sancirà la ricetta vincitrice della settima edizione del Festival Triveneto del Baccalà, nonché la migliore ricetta a base di baccalà 2016, assegnando allo chef vincitore il Trofeo Tagliapietra e un viaggio alle Lofoten, isole norvegesi patria dello stoccafisso.

Durante la serata i piatti in gara saranno accompagnati da una selezione di vini della Strada del Vino Colli Euganei.
La giuria del Festival Triveneto del Baccalà - settimo Trofeo Tagliapietra sarà così composta:

  • Ettore Bonalberti - ideatore e presidente onorario del Festival Triveneto del Baccalà;

  • Fausto Arrighi - tecnico della ristorazione ex direttore della Guida Michelin;

  • Chef Michele Cella - Biosteria Basilico 13 (Treviso), vincitore dell'edizione del Festival Triveneto del Baccalà 2015;

  • Chef Peter Brunel - Lungarno Collection (Firenze);

  • Chef Antonio Chemello - La Trattoria di Palmerino (Sandrigo, Vicenza);

  • Chef Nicola Portinari - Ristorante La Peca (Lonigo, Vicenza);

  • Chef Emanuele Scarello - Agli Amici (Udine); coordinatore della giuria: -

  • Chef Franco Favaretto - Baccalàdivino di Mestre (Venezia).

Alla manifestazione culinaria itinerante, organizzata dalla Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato, la Venerabile Confraternita del Baccalà alla Vicentina, la Patavina Confraternita del Baccalà e la Vulnerabile Confraternita dello Stofiss dei Frati, in collaborazione con la Tagliapietra e Figli Srl, hanno preso parte 35 ristoranti tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Trentino Alto Adige, presentando, come da regolamento, tre ricette - antipasto, primo e secondo - originali e innovative.

Lunedì 28 novembre, è stato decretato inoltre il vincitore dell'edizione 2016 di Baccalando, il percorso che si affianca a quello più tradizionale del Festival Triveneto del Baccalà che prevede la proposta in chiave creativa e originale, da parte di sette locali alla moda del Veneto, di cichéti, stuzzichini o finger food a base di baccalà, accompagnati da un drink.
L'aperitivo che ha convinto la giuria per creatività e innovazione è stato quello dell'Autostazione di Cittadella, di Giovanni e Narciso Bacchin: bignè di croccante baccalà, fiori eduli, cialda di riso soffiato, alga Nori e salsa agrodolce allo zenzero, ideato dal cuoco Nicola Pavan.
L'appetizer verrà servito durante la finale accompagnato dal cocktail Tokuyoshi firmato da Michele Zilio, barman dell'Autostazione.
Il premio: un volo per due persone ad Oslo, in Norvegia, patria del merluzzo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival Triveneto del Baccalà: La Posa Degli Agri vola in finale, l'Autostazione vince Baccalando

PadovaOggi è in caricamento