rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Agna

Lavori in corso ad Agna: arriva la fibra ottica, ecco come funzionerà questo nuovo servizio

"Gli edifici pubblici come le scuole e le biblioteche saranno collegati alla fibra ottica gratuitamente. Anche le telecamere di videosorveglianza ne beneficeranno" così il sindaco Gianluca Piva

“La banda ultra larga nel Comune di Agna è sempre più una realtà - commenta il sindaco Gianluca Piva – e presto saremo pronti, visto che in queste settimane sono iniziati i lavori lungo la rete dell'illuminazione pubblica esistente per la realizzazione delle infrastrutture funzionali al passaggio della fibra. Il progetto permetterà di usufruire della connessione Internet FTTH “fiber to the home” ossia fibra fino a casa, con una potenza fino a 1000 megabit per secondo. Il piano prevede la collaborazione tra l’amministrazione Comunale e la Net Global srl, società di Due Carrare".

Dove funzionerà


Il primo cittadino continua: "A brevissimo sarà possibile per i nostri cittadini usufruire della fibra su gran parte del territorio comunale. Grazie alla convenzione sottoscritta con la Net Global, il Comune e altri edifici pubblici, scuole, biblioteca ecc, saranno collegati alla fibra ottica gratuitamente, ma non solo, anche le telecamere per la Videosorveglianza saranno collegate alla stessa rete in fibra eliminando i fastidiosi problemi di interferenze radio  che più di una volta ne hanno limitato la funzionalità. Un risultato importante per un Comune di ridotte dimensioni come il nostro, ma inserito in un contesto globale dove la connessione ad internet e alle nuove tecnologie è fondamentale sia dal punto di vista professionale e lavorativo sia dal punto di vista sociale.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori in corso ad Agna: arriva la fibra ottica, ecco come funzionerà questo nuovo servizio

PadovaOggi è in caricamento