rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Fiera Campionaria, denuncia degli animalisti: "Paguri come giochi"

Lunedì sera i militanti di 100%animalisti si sono recati al padiglione 5 per protestare contro lo stand che vende dei Paguri di terra indonesiani inserendoli in "shell" colorati. Sul posto polizia e militari dell'esercito

Come ogni anno, gli stand della fiera Campionaria di Padova sono passati in rassegna non solo dalla curiosità di anonimi visitatori di passaggio, ma anche dai militanti di 100percentoanimalisti, sempre accorti in particolare nei confronti degli ambulanti che commerciano in animali. Lunedì sera, alcuni attivisti si sono recati al padiglione 5 dove erano in vendita dei Paguri di terra (indonesiani), inseriti in “shell” variodipinti, da tenere in scatolette di plastica trasparente, pubblicizzati come un prodotto “ideale per i bambini”.

MOMENTI DI TENSIONE. I militanti hanno espresso con determinazione il loro punto di vista ai due standisti e alla gente che si fermava a guardare. Sono seguiti momenti di tensione con i due mercanti. Sul posto è intervenuto personale della Fiera, una pattuglia dell’Esercito e due agenti di polizia che hanno verbalizzato quanto stava accadendo.

Paguri in vendita in fiera Campionaria

"REATO DI MALTRATTAMENTO". "A parte il discorso fondamentale, che gli animali non sono merci da comprare o vendere, troviamo inaccettabile eticamente togliere anche la dignità a questi poveri esseri, ridotti al ruolo di clown - puntualizzano gli attivisti - E condannati a passare la vita lontani dal loro ambiente naturale. In questo senso, si tratta di un vero e proprio reato di maltrattamento, per cui ci riserviamo di denunciare tutti coloro che hanno permesso una vergogna simile, ente fiera compreso. Siamo decisi a fare in modo che lo stand venga immediatamente chiuso senza compromessi. Oltre a tornare a sorpresa ogni giorno, domenica 18 maggio invaderemo il padiglione cinque con un numero sufficiente di militanti da convincere i mercanti di vite che il loro scandaloso stand non è gradito, con le buone o che le cattive".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera Campionaria, denuncia degli animalisti: "Paguri come giochi"

PadovaOggi è in caricamento