rotate-mobile
Cronaca

La Fiera delle parole torna e raddoppia: 23 giorni, da Montegrotto Terme a Padova

Il sindaco Giordani l'aveva promesso ai padovani in campagna elettorale ed ora è diventato realtà. Dal 15 settembre all'8 ottobre la città del Santo ospiterà il festival letterario

Era il 6 febbraio 2016 quando l'amministrazione comunale dell'allora sindaco Bitonci annunciava l'addio della Fiera delle Parole e l'arrivo della "Fiera di Babele" il festival letterario diretto da Vittorio Sgarbi. L'annuncio provocò dei malumori ma, in piena campagna elettorale arrivò l'annuncio del candidato sindaco Giordani: "Se diventerò sindaco, a Padova tornerà la Fiera delle Parole".

DETTO, FATTO.

È stato presentato mercoledì, a palazzo Moroni, il programma della kermesse letteraria a Padova: 23 giorni di eventi divisi tra l'area Termale e la città, con alcune incursioni nei comuni della cintura urbana come Albignasego, Vigonza, Noventa Padovana e Due Carrare. L'obiettivo è di superare le 100mila presenze. Tra i personaggi attesi: oltre al nucleo storico proposto dall'anima della Fiera delle Parole, Bruna Coscia, ci saranno scrittori stranieri come Jean-Baptiste Del Amo, Faruk Sehic, Andrew Sean Greer e Tash Aw.

LOCATION.

Al centro della Fiera 2017 ci sarà il Palazzo della Ragione. Ma gli appuntamenti saranno ospitati in sale comunali, librerie e il Bo. Anche il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini farà tappa nella città del Santo per presentare il suo nuovo libro.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiera delle parole torna e raddoppia: 23 giorni, da Montegrotto Terme a Padova

PadovaOggi è in caricamento