rotate-mobile
Cronaca

La filosofia che spopola su Youtube: il successo di Rick Du Fer, "divulgatore culturale"

Studente all'università di Padova, Riccardo dal Ferro è uno youtuber che vanta migliaia di iscritti al suo profilo: " La filosofia va presa di petto"

Youtuber e filosofo, "divulgatore culturale" o "insegnante" in chiave contemporanea con il senso dell'umorismo e la consapevolezza che è importante il dialogo e la diffusione capillare della cultura, in qualunque modo avvenga.

IL CANALE. E' Riccardo dal Ferro, in arte Rick Du Fer, che attraverso il suo canale Youtube ha deciso di portare i libri e le teorie del pensiero nei giorni nostri e agli utenti dei giorni nostri attraverso il potente strumento della rete. "Cogito ergo Tube", "FilosofarSoGood" e la "Storia Universale delle Stronzate" sono alcuni dei titoli delle sue compilation, dove il sapere viene raccontato e spiegato in modo semplice. Una sorta di dialogo a tu per tu, un caffè senza prendersi troppo sul serio ma solo per il gusto di conoscere e capire.

CHI E'. Nato nelVicentino, a Thiene, si è laureato in filosofia a Padova e ora, come tanti prima di lui, ha deciso di sfruttare il canale internet in questo caso però per divulgare le teorie che normalmente si leggono sui libri. Centinaia a volte migliaia di click hanno collezionato le sue apparizioni a dimostrazione che non solo i videogiochi o i tutorial di cucina hanno successo, ma anche la cultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La filosofia che spopola su Youtube: il successo di Rick Du Fer, "divulgatore culturale"

PadovaOggi è in caricamento