rotate-mobile
Cronaca Piove di Sacco

Finanziato un nuovo laboratorio per lo studio della banda larga all'Einstein di Piove di Sacco

La fondazione Cariparo ha stanziato 44.451 euro, per coprire l'80% dei costi

Nell’ambito del bando "Scuola innovazione 2016" della fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, l’istituto “Einstein” di Piove di Sacco ha ottenuto il finanziamento di 44.451 euro per la realizzazione di un nuovo laboratorio per lo studio della banda larga nel campo delle telecomunicazioni e dell'informatica. 

Il nuovo laboratorio, corredato da pannelli, permetterà in particolare lo studio delle fibre ottiche. I pannelli, con l’ausilio dei testi a corredo, consentiranno di svolgere un corso teorico-sperimentale modulare sulla fibra ottica, sui circuiti elettronici e i sistemi di trasmissione che la utilizzano.

Il finanziamento, a carico della fondazione Cariparo, copre l'80% dei costi, il rimanente 20% è a carico della scuola. Il progetto introduce lo studente alla conoscenza e all’uso di nuove tecnologie nell’attuale mondo professionale. Gli indirizzi interessati comprendono il triennio del nuovo indirizzo informatico dell’Iti, l'attuale indirizzo elettronico ed elettrotecnico ed il triennio del liceo delle scienze applicate. Si ricorda che tra gli obiettivi del Governo italiano c’è quello di estendere nei prossimi anni la banda larga in tutto il territorio nazionale. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziato un nuovo laboratorio per lo studio della banda larga all'Einstein di Piove di Sacco

PadovaOggi è in caricamento