rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ultimo giorno del blocco “no kat” a Padova, se ne riparla in autunno

Dopo 5 mesi, oggi alle 18 termina il divieto di circolazione per i mezzi ritenuti più inquinanti nel comune capoluogo e nei paesi aderenti della provincia, aumentati da inizio 2012. Lo stop era iniziato lo scorso 7 novembre

Termina oggi, venerdì 20 aprile, il cosiddetto blocco “no kat”, il divieto di circolazione in vigore dallo scorso 7 novembre a Padova e nei comuni aderenti della provincia per i mezzi ritenuti più inquinanti. Per la precisione, lo stop per i veicoli Euro 0 diesel e benzina, gli Euro 1 e 2 diesel, i ciclomotori e motocicli a due tempi immatricolati prima del 1 gennaio 2000 decade esattamente alle ore 18 di stasera.

I COMUNI. Numerosi i comuni della provincia che, oltre al capoluogo di Padova, avevano aderito alla limitazione al fine di contenere l'inquinamento atmosferico da polveri sottili. Tra questi, tra i primi ad adottare l'ordinanza furono Albignasego, Cadoneghe, Casalserugo, Legnaro, Limena, Maserà, Noventa Padovana, Ponte San Nicolò, Rubano, Saccolongo, Saonara, Selvazzano, Veggiano, Villafranca, Vigonza, Vigodarzere, Este e Monselice. Molti altri, come ad esempio Piove di Sacco, vi avevano aderito successivamente, con l'aggravarsi delle condizioni ambientali, a partire dal nuovo anno a gennaio 2012. Come ormai avviene da alcuni anni, il divieto sarà con molta probabilità riproposto dalle amministrazioni comunali a partire dall'autunno prossimo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ultimo giorno del blocco “no kat” a Padova, se ne riparla in autunno

PadovaOggi è in caricamento