rotate-mobile
Cronaca Porta Trento Sud / Piazza Caduti della Resistenza

Si blocca il meccanismo di apertura dei finestroni del Giardino d'inverno: l'intervento

Risolto il blocco delle finestre delle case Ater di Piazza Caduti della Resistenza a Padova. L'assessore Andrea Micalizzi: "Intervento immediato, abbiamo dato una prima risposta ad un problema complesso"

Risolto il problema che impediva l'apertura delle finestre del Giardino d'Inverno che racchiude l'area tra le case Ater di piazza Caduti della Resistenza.

SCARSA MANUTENZIONE. Il Comune denuncia: "Anni di scarsa o mancata manutenzione avevano bloccato i meccanismi di apertura e l'effetto, con i picchi di caldo dei giorni scorsi, era quello di aver trasformato il complesso in una serra tropicale. E la struttura è in effetti una grande serra che grazie ad una elegante copertura in capriate di legno e vetro chiude lo spazio ad “U” tra le case Ater. L'obiettivo era quello di far affacciare finestre e terrazze degli appartamenti su un vero e proprio giardino dove poter trovare refrigerio d'estate e protezione dalla pioggia e del freddo d'inverno. Così i finestroni della copertura trasparente dovevano rimanere chiusi d'inverno e con la pioggia, ma assolutamente aperti d'estate, per permettere il ricambio dell'aria".

INTERVENTO. "Il nostro è stato un intervento immediato dopo che i residenti ci hanno illustrato la situazione- spiega l'assessore Andrea Micalizzi- abbiamo fatto un sopralluogo con i tecnici e la situazione era oggettivamente insostenibile. In due giorni abbiamo trovato il modo di aprire le finestre e assicurare il ricircolo dell'aria, ma per un intervento strutturale e definitivo serve il contributo dell'ATER con la quale affronteremo il tema dopo Ferragosto. Intanto una prima risposta alle necessità dei residenti la abbiamo data. Anche in questo caso fondamentale è stato ascoltare i residenti e recarsi sul posto di persona per capire bene quali erano i termini del problema".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si blocca il meccanismo di apertura dei finestroni del Giardino d'inverno: l'intervento

PadovaOggi è in caricamento