rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il premio Baizer Award 2018 a Flavio Maran, elettrochimico dell'Università di Padova

È l’unico scienziato al mondo a essere stato premiato sia dall’ISE che dall’ECS

L'elettrochimica è una disciplina in cui si associano elettricità e reazioni chimiche, con importanti conseguenze applicate soprattutto in ambito energetico e in sensoristica. La comprensione dei processi elettrochimici su base molecolare, e quindi la nostra capacità di controllarli, si basa sullo studio dei meccanismi con cui molecole, biomolecole o sistemi complessi si trasformano quando scambiano elettroni con elettrodi.Esistono due importanti società elettrochimiche che raggruppano migliaia di ricercatori in ogni parte del mondo, International Society of Electrochemistry (Ise) ed Electrochemical Society (Ecs), ed entrambe celebrano l'elettrochimica molecolare con due prestigiosi premi internazionali.

RICONOSCIMENTI.

Il prof Flavio Maran, che è un elettrochimico che lavora al Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova dove dirige il gruppo di Elettrochimica Molecolare e Nanosistemi, aveva ricevuto nel 2014 il premio Jaroslav Heyrovsky  per l'elettrochimica molecolare, rilasciato dall'Ise (Heyrovsky vinse il premio Nobel per la chimica nel 1959 per le sue ricerche in elettrochimica).  Il Prof. Maran ha ora vinto il prestigioso Manuel M. Baizer Award per il 2018, premio rilasciato dall'Ecs (Baizer è stato il più noto e autorevole elettrochimico organico, anche per la sua invenzione di processi elettrochimici di grande interesse industriale). Questo premio celebra, su base biennale, uno scienziato che ha ottenuto durante la sua carriera risultati scientifici eccezionali nell'ambito dell'elettrochimica organica e organometallica, polimeri e biomasse, sia a livello di ricerca di base che applicata.

LECTURE.

Il prof Maran, i cui interessi scientifici spaziano dall'elettrochimica molecolare ai trasferimenti elettronici, dalle nanoparticelle d'oro ai biosensori elettrochimici per marcatori tumorali, è attualmente l'unico scienziato al mondo che è stato premiato sia dall'ISE che dall'ECS. Il prof Maran darà la sua Award Lecture durante il 233o congresso dell'ECS che si terrà in maggio 2018 a Seattle, Washington. A settembre, darà inoltre una Plenary Lecture al 69o congresso dell'ISE che si terrà a Bologna.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il premio Baizer Award 2018 a Flavio Maran, elettrochimico dell'Università di Padova

PadovaOggi è in caricamento