rotate-mobile
Cronaca

Nasce la fondazione dell'Orchestra di Padova e del Veneto

Ieri la firma dello statuto a Padova da parte di Regione, Provincia e Comune. Possibili ingressi di privati e agganci con altre realtà culturali del Veneto

Regione, Provincia e Comune di Padova hanno sottoscritto ieri il nuovo statuto che trasforma l'Orchestra di Padova e del Veneto in Fondazione.

APERTURA AI PRIVATI. Marino Zorzato, firmatario per la Regione in qualità di assessore alla Cultura, ha sottolineato che la mission è fare squadra per mantenere alta la qualità dell'offerta culturale. Sotto questo profilo vanno visti anche eventuali ingressi di privati e l'aggancio con altre realtà culturali del Veneto. Inoltre, ha concluso Zorzato, "fare sistema è anche un modo per ottimizzare le risorse disponibili, rendendole meno spezzettate".

Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto.-2IL DIRETTIVO. Presieduta pro-tempore dal sindaco Flavio Zanonato, la Fondazione avrà un suo consiglio generale di cui farà parte anche il maestro Claudio Scimone, socio fondatore dell'orchestra nel 1966, con parere consultivo.

CULTURA DA PROMUOVERE. "Anche in una fase difficile come quella che stiamo attraversando – ha dichiarato il sindaco Zanonato - la cultura, in tutte le sue espressioni, rappresenta per la nostra città e per l'intera Regione un fattore di crescita civile ed economica che intendiamo sostenere e promuovere, grazie ad una ancor più stretta collaborazione tra le amministrazioni pubbliche e la società civile".

BIGLIETTO DA VISITA PER LA CITTÀ. "La musica classica – ha sottolineato la cofirmataria presidente della provincia Barbara Degani – è per Padova un biglietto da visita che si aggiunge all’offerta cultuale e artistica della città e del suo territorio. La Provincia entra in questo percorso come socio fondatore per continuare a scrivere insieme le pagine culturali più belle della nostra città. Si tratta di un momento non solo formale ma sostanziale, un momento importante per Padova e tutto il suo territorio, ottenuto con impegno e determinazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce la fondazione dell'Orchestra di Padova e del Veneto

PadovaOggi è in caricamento