rotate-mobile
Cronaca Cittadella / Via Postumia

Forconi: altra settimana di presidi con rallentamenti e code a Padova

I raggruppamenti di manifestanti proseguiranno fino a domenica 22 dicembre nei vari dislocamenti della provincia. Viabilità più congestionata sulla Postumia a Cittadella. Nuovo presidio ad Abano. Federcontribuenti a Monselice: "Troppa chiusura da parte dei manifestanti"

Riparte, ma a dire il vero la protesta non si è mai palcata, ininterrottamente da ormai 8 giorni, una nuova settimana all'insegna dei "blocchi" stradali dei "forconi". I raggruppamenti di manifestanti proseguiranno fino a domenica 22 dicembre nei vari dislocamenti della provincia euganea.

LA CRONISTORIA DELLA SCORSA SETTIMANA: Lunedì - Martedì - Mercoledì - Giovedì - Venerdì - Sabato - DROGA AL PRESIDIO: Spacciatore cacciato dai manifestanti - MARTEDÌ A MONSELICE: Giglian, sexy star pro Stamina si spoglia al presidio dei "forconi" - IN VIA VENEZIA: Striscione di Casapound a sostegno della protesta

ORE 10.30. La polstrada rileva viabilità regolare in tutta la provincia di Padova, fatta eccezione per una coda di due chilometri che si è formata lungo la strada regionale 53 Postumia nella zona industriale di Cittadella all'altezza del nuovo Iperlando, in corrispondenza del presidio di manifestanti.

DALLE 8 PRESIDIO AD ABANO. Ma le iniziative nel Padovano continuano, dalle 8 un gruppo di manifestanti si è dato appuntamento tra le vie Diaz e Romana Aponense alla nuova rotatoria che da Abano Terme porta in tangenziale per Padova. A lanciare il nuovo presidio il carrozziere Mirko Frison che dal suo profilo Facebook domenica ha scritto: "Noi con i nostri presidi protestiamo anche per il ragazzo che lavora al Prix di Albignasego che è stato colpito alla testa durante una rapina...Siamo anche vicini al signore di Brescia che ha sparato al ladro uccidendolo ed è stato arrestato, che vergogna".

FEDERCONTRIBUENTI. “Troppa chiusura da parte dei manifestanti”. Questo quanto sottolinea Mauro Biolcati, portavoce nazionale di Federcontribuenti che, domenica pomeriggio, si è recato al presidio organizzato daL “Comitato 9 dicembre” a Monselice. “Sono andato da loro con l’intento di ragionare su alcune possibilità concrete per risolvere i problemi legati alle politiche erronee effettuate dallo Stato, ma nei miei confronti poca disponibilità al dialogo. Noi condividiamo le motivazioni di questo tipo di protesta - aggiunge Biolcati - capiamo cosa li spinge sulle strade, ma non sosteniamo il modo in cui cercano di raggiungere una soluzione. Tra le tante cose, abbiamo proposto loro di applicare le regole del patto stabilità nei confronti dello Stato: come fanno i Comuni, che trattengono parte dei contributi, anche i cittadini possono accantonare per un certo periodo di tempo i propri soldi usufruendo del ravvedimento operoso che è già legge di Stato. Sarebbero chiamati poi a pagare una sanzione minima del 2.5-3 percento”. Così facendo, spiega Biolcati, i soldi non arriverebbero nelle casse dello Stato obbligandolo seriamente al dialogo tra le parti. “Ci è dispiaciuto vedere che nessuno, nel presidio di Monselice, ci abbia preso seriamente in considerazione” aggiunge Biolcati lanciando un ultimo appello ai manifestanti: “Servono azioni concrete, non solo i presidi di piazza. Noi abbiamo delle proposte, se qualcuno decide di volerle prendere in considerazione, sanno dove trovarci”. “Questo tipo di protesta è un favore nei confronti del Governo - commenta Marco Paccagnella, presidente di Federcontribuenti - Mentre loro passano le giornate al freddo protestando, nei caldi palazzi della capitale i politici ridono. Perché invece di protestare non facciamo in modo, tutti, di trattenere da noi i soldi invece di mandarli a Roma per pagare i loro lauti stipendi, i funzionari statali e quanto d’altro. Questa azione sarebbe un disastro per le loro finanze e, di conseguenza, una possibilità concreta per noi di farci sentire”.

L'ASCOM DI PADOVA: "La politica non ha colto nostri segnali"- L'INTERVISTA: Gaetano Montico: "Bloccheremo tutta l'Italia" - VIDEO: Presidio dei manifestanti in zona industriale a Padova - VIDEO/1: Presidio vicino al casello di Padova industriale - VIDEO/3: I rallentamenti al traffico in corso Stati Uniti - VIDEO/4: Presidio a Piove di Sacco - VIDEO/5: Presidio a Cittadella

"L'Italia si ferma": presidio tir e forconi Padova zona industriale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forconi: altra settimana di presidi con rallentamenti e code a Padova

PadovaOggi è in caricamento