rotate-mobile
Cronaca

Forconi a Roma, papa Francesco "benedice" ragioni della protesta

I dimostranti padovani protagonisti domenica dell'Angelus in piazza San Pietro, dove hanno srotolato lo striscione "I poveri non possono aspettare", letto e commentato dal pontefice che li ha invitati ad evitare la violenza

Mentre da lunedì 23 dicembre ha inizio la terza ininterrotta settimana di presidi sul territorio, domenica i "forconi" padovani hanno incassato un'importante conquista, di sprono a continuare la loro battaglia, la "benedizione" da parte di papa Francesco, all'Angelus in piazza San Pietro a Roma, delle ragioni della loro protesta.

LO STRISCIONE E IL PAPA. Protagonista in particolare la delegazione dei dimostranti padovani che, partita nottetempo coi pullman per raggiungere la capitale, nella grande piazza ha srotolato uno striscione su cui si è soffermato per un commento anche il pontefice, al momento dei saluti. "Leggo lì, scritto grande: 'I poveri non possono aspettare'. E' bello!", ha esclamato il capo della Chiesa "a braccio". "E questo mi fa pensare che Gesù è nato in una stalla, non è nato in una casa", ha poi proseguito, interrotto più volte dagli applausi. "E io penso oggi, anche leggendo quello - ha detto ancora Bergoglio -, a tante famiglie senza casa, sia perché mai l'hanno avuta, sia perché l'hanno persa per tanti motivi. Famiglia e casa vanno insieme. È molto difficile portare avanti una famiglia senza abitare in una casa". Poi il suo appello: "In questi giorni di Natale, invito tutti - persone, entità sociali, autorità - a fare tutto il possibile perché ogni famiglia possa avere una casa". Il Papa è quindi entrato più nello specifico, in merito alla presenza in piazza dei dimostranti dei forconi. "A quanti dall'Italia si sono radunati oggi per manifestare il loro impegno sociale - è stato il suo richiamo - auguro di dare un contributo costruttivo, respingendo le tentazioni dello scontro e della violenza, e seguendo sempre la via del dialogo, difendendo i diritti". Al termine, Francesco ha rivolto a tutti un augurio per "una Natale di speranza, di giustizia e di fraternità", rimarcando soprattutto il termine "giustizia", da lui aggiunto "a braccio".

LE REAZIONI DEI FORCONI. I manifestanti in piazza non avrebbero potuto sperare di più. Quando il Papa ha letto in diretta mondiale il loro striscione, al leader siciliano dei forconi, Mariano Ferro, che aveva annunciato la presenza del movimento in piazza San Pietro "per dire al mondo che la smetta di dipingerci come violenti", è scesa una lacrima. "Bello, bello...", ripeteva a caldo, con gli occhi lucidi, mentre gli altri sollevavano i pugni in segno di vittoria, tra grida di trionfo. Tra i 50 mila di Piazza San Pietro, per i circa 1.500 manifestanti, soprattutto siciliani e veneti (con il portavoce locale Lucio Chiavegato), la presenza all'Angelus è stata un inequivocabile successo. Le frasi di Bergoglio, tra lo sventolio di bandiere con la Trinacria e di stendardi veneti, sono state salutate con applausi convinti e cori "Papa, Papa", e "bravo Francesco". "È il nostro Papa, il Papa dei poveri", hanno gridato i forconi, che subito dopo l'augurio del Pontefice per un "Natale di giustizia" si sono abbracciati con volti ancora increduli. "Hai visto, che a darmi retta...", ha detto Chiavegato a Ferro. "Il Papa cambia l'anima - ha poi commentato Ferro -, ci ha ricaricato le batterie. Noi siamo venuti oggi qui per dimostrare che non siamo violenti. Ci siamo già divisi da quelle fasce estreme che vogliono metterci il cappello: noi siamo moderati e vogliamo dimostrarlo". Secondo il leader siciliano, "l'invito del Papa è a ribellarsi all'ingiustizia. C'è gente che perde la casa, e casa e famiglia vanno insieme, lo ha detto anche lui". Malgrado le spaccature e le divisioni, anche Danilo Calvani, leader laziale del movimento 9 dicembre, ha apprezzato le parole di Bergoglio. "Concordo assolutamente con il Pontefice - ha detto -. Il suo invito alla non violenza era stato già accolto nella nostra manifestazione a piazza del Popolo, come abbiamo dimostrato a tutta l'Italia. La nostra protesta è sempre stata pacifica, nonostante il clima di terrore creato dai media".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forconi a Roma, papa Francesco "benedice" ragioni della protesta

PadovaOggi è in caricamento