Foresta a Radio Radicale: “Non abbiamo fecondato proprio nulla”

Il professore chiarisce in un'intervista la sua posizione sulla ricerca sulla connessione tra fertilità e papilloma virus tramite l'interazione tra ovocita di criceto e sperma umano e segnalata ai carabinieri con un esposto anonimo

Il professor Carlo Foresta, direttore del Centro di crioconservazione dei gameti maschili dell'Università di Padova, ha chiarito la sua posizione in un'intervista su Radio Radicale in merito alla ricerca su fertilità e papilloma virus condotta dal suo staff dell'Università di Padova in collaborazione con l'Università de L'Aquila e oggetto di un esposto anonimo ai carabinieri per una presunta violazione della legge 40 del 2004 sulla procreazione assistita, nel punto che vieta gli incroci tra specie diverse, visto che nell'esperimento vi è stato un contatto tra un ovocita di criceto e sperma umano.
 
Foresta spiega che non si può parlare assolutamente di fecondazione, poiché il concetto di fecondazione implica che il gamete maschile e quello femminile si fondano in una nuova cellula chiamata zigote. "Noi non abbiamo fecondato proprio nulla - sottolinea il professore - abbiamo solo eseguito un test di penetrazione. È un'altra cosa".
 
"Il test di penetrazione - continua Foresta - consente di verificare se lo spermatozoo umano è riuscito a penetrare le membrane ovocitarie del criceto. Ma in questo caso lo spermatozoo non è in grado di formare nessuno zigote. La ricerca nasce dalla constatazione che nel momento in cui lo spermatozoo viene a contatto con il papilloma virus aggrega il virus sulla sua testa". I ricercatori hanno dunque voluto verificare se in questo modo lo spermatozoo fosse in grado di andare nell'ovocita. Ma "c'è un'impossibilità di fecondazione" tra uomo e criceto, "lo spermatozoo umano non è in grado di fecondare l'ovocita del criceto". L'Hamster test, evidenzia ancora il professore, è un test ampiamente documentato e utilizzato in circa 24 mila lavori.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Esce dal garage con la Porsche e si maciulla una gamba: grave incidente per un assicuratore

  • Dramma nella Bassa: si è tolto la vita Stefano Farinazzo, sindaco di Casale di Scodosia

  • Tra incredulità e gioia: al ristorante Radici di Padova si presenta Martin Scorsese

  • Gioca 5 euro, ne incassa 500mila: colpaccio col "Gratta e Vinci" in provincia di Padova

  • Ristorante la sera, discoteca abusiva la notte: dopo il blitz stop ai balli

  • Gravissimo scontro tra un'auto e un camion: muore una donna di 52 anni

Torna su
PadovaOggi è in caricamento