rotate-mobile
Cronaca Prato della Valle

"Friday for Future", 15mila in piazza per il clima: «Non c’è un pianeta B»

Giornata di sciopero a Padova con la manifestazione di sensibilizzazione sul clima globale. Il serpentone parte in mattinata dalla stazione per arrivare in Prato della Valle

Oltre 15mila persone sono scese in strada venerdì mattina per aderire al "Global climate strike for future", lo sciopero a sostegno dell'emergenza climatica nell'ambito dei "Fridays for future", che si svolge in 180 città italiane.

👉 Scopri il percorso

Il corteo è partito poco prima delle 10 dalla stazione ferroviaria, alla volta di Prato della Valle. A partecipare sono per lo più giovani e studenti, con centinaia di striscioni e cartelli, in marcia al ritmo dello slogan «Non esiste un pianeta B, noi vogliamo questo qui», riprendende la mobilitazione lanciata dalla giovane attivista svedese Greta Thunberg contro i cambiamenti climatici e l'ipersfruttamento delle risorse naturali. 

A nome dell'amministrazione comunale aderisce l'assessore all'Ambiente, Chiara Gallani, mentre il sindaco Sergio Giordani, pur sostenendo i prinicipi della giornata, ha comunicato di non poter essere presente per impegni istituzionali. Massiccia la presenza di giovani e giovanissimi, dal momento che per la giornata gli alunni delle scuole superiori cittadine sono stati esonerati, secondo circolare ministeriale, dal giustificare l'assenza dalle lezioni poiché all'evento è prevista grande affluenza anche da parte dei docenti.

Friday for Future: le immagini dello sciopero

Manifestanti dentro il cantiere

Il corteo ha raggiunto alle 11 la zona Sacra Famiglia, transitando lungo la rotonda di via Cernaia dove sorge il cantiere per la realizzazione di un nuovo supermercato. Alcuni attivisti hanno raggiunto la sommità dell'edificio in costruzione, affiggendo uno striscione che cita «Not climate change».

climate-3

Traffico

I problemi per il traffico veicolare si sono riveati particolarmente pesanti, con intere strade bloccate e la zona della Fiera inagibile, complice anche l'avvio della manifestazione Flormat.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Friday for Future", 15mila in piazza per il clima: «Non c’è un pianeta B»

PadovaOggi è in caricamento