rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Montà / Via Due Palazzi

Latitante da 8 mesi, ergastolano evaso da Padova si costituisce

Dal 16 maggio scorso Fulvio Penco non aveva fatto rientro al due Palazzi dove stava scontando la pena a vita per l'omicidio nel 1985 di un'insegnante volontaria in carcere. È stato l'evaso stesso a farsi rintracciare e consegnarsi

Nel periodo di latitanza si sarebbe avvicinato alla preghiera con l'intenzione di iniziare una nuova vita. Si è consegnato agli investigatori con questa “rivelazione” il triestino Fulvio Penco, 56 anni, che dal 16 maggio scorso non aveva fatto rientro nel carcere di Padova dove stava scontando l'ergastolo per l'omicidio nel 1985 di un'insegnante volontaria in carcere.

LA LETTERA. Uscito in licenza premio e mai più rientrato, da 8 mesi Penco si era reso latitante. I primi giorni di gennaio, è stato lo stesso evaso a uscire allo scoperto inviando alla Procura di Padova una lettera dal contenuto farneticante nei confronti di un alto magistrato della Sorveglianza di Venezia.

LE RICERCHE. Gli elementi raccolti dagli investigatori grazie alla provenienza della missiva hanno quindi permesso al pm euganeo Paolo Luca di incaricare la squadra mobile padovana della sua cattura. Gli agenti hanno concentrato le ricerche nella zona della provincia di Rovigo, Lendinara in particolare.

LA RESA. Poliziotti delle squadre mobili di Padova e Rovigo hanno effettuato accertamenti in quella zona, specie nei luoghi di accoglienza, pressando Penco al punto che questi ha preso contatto, con un fax, con il presidente dell'Ufficio di sorveglianza di Venezia, informando che in breve si sarebbe costituito al carcere di Rovigo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Latitante da 8 mesi, ergastolano evaso da Padova si costituisce

PadovaOggi è in caricamento