rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Piazza Eremitani

Morte di Claudio Scimone, oltre mille persone ai funerali del Maestro: le immagini

Le esequie solenni del direttore d'orchestra si sono svolte nella Chiesa degli Eremitani: tra i presenti anche Elisabetta Casellati, presidente del Senato, e tutte le alte cariche istituzionali cittadine

Un bagno di folla per l'ultimo saluto a una delle personalità più amate di Padova: oltre mille persone si sono recate alla Chiesa degli Eremitani in pieno centro a Padova per i funerali del maestro Claudio Scimone, direttore d'orchestra scomparso nella notte tra il 5 e il 6 settembre. 

Funerali Claudio Scimone 8 settembre 2018

La cerimonia

Una cerimonia accompagnata dai suoi Solisti Veneti, che hanno voluto omaggiare a pieno il loro fondatore. Presente anche Elisabetta Casellati, presidente del Senato, nonché tutte le alte cariche istituzionali cittadine: il sindaco Sergio Giordani, il vicesindaco Arturo Lorenzoni, l'assessore alla cultura Andrea Colasio, il Prefetto Renato Franceschelli e l'assessore regionale Roberto Marcato nonché esponenti politici cittadini (Paolo Giaretta, Flavio Zanonato, Ivo Rossi) oltre alla dottoressa Elena Gasdia e al cantautore Pino Donaggio.

Nel corso della funzione, i Solisti Veneti hanno eseguito brani di Grieg, Massenet, Bach e Albinoni. L'Ave Maria è stata eseguita dal tenore Aldo Caputo, uno dei momenti più emozionanti dell'intera funzione. 

Al termine della celebrazione, il feretro ha lasciato la chiesa in assoluto silenzio. Una richiesta specifica del maestro, tra le sue ultiume volontà, quella di andarsene senza applausi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Claudio Scimone, oltre mille persone ai funerali del Maestro: le immagini

PadovaOggi è in caricamento