rotate-mobile
Cronaca Stazione

Questionario al ciclista urbano: per il 90% Padova insicura per furti bici

Dalle risposte ai quesiti proposti, tra gli altri, da Legambiente, emerge che tra i luoghi dove è avvenuto il maggior numero di furti primeggia la zona della Stazione seguita dalla propria abitazione e dal centro storico

Un questionario per sondare la percezione dei cittadini sull’uso della bicicletta in città con particolare attenzione al tema dei furti e della sicurezza stradale. È la nuova iniziativa promossa da La Mente Comune, Legambiente e l’associazione Studenti universitari che, in poche settimane, ha già raccolto centinaia di segnalazioni e suggerimenti per migliorare la ciclabilità cittadina. “Sono più di 300 i questionari compilati che abbiamo ricevuto - commenta Olaya Orozco, volontaria europea attiva in Legambiente -  dimostrando quanto sia alta l’attenzione dei padovani per il tema della ciclabilità". Le associazioni proseguiranno anche nelle prossime settimane con la raccolta di questionari via internet tramite il sito www.legambientepadova.it o nelle zone più frequentate dai ciclisti, ma nel frattempo avanzano già una prima richiesta al Comune.

I risultati dei questionari raccolti finora e analizzati per temi:

USO E CURA DELLA BICI. Il tema della ciclabilità in città riscuote interesse nei padovani ma non solo, visto che il 25% delle risposte proviene da persone non residenti. Tendenzialmente si tratta di ciclisti più che abituali, con due terzi degli intervistati che utilizza la bici tutti i giorni, scarsamente interessato all’estetica del proprio mezzo e più attento invece alla sua funzionalità, anche se quasi la metà ammette di non avere le luci correttamente funzionanti.

FURTI E ACQUISTO. Netto il giudizio negativo sul rischio di furti della bici, con il 90% di risposte che giudica Padova una città non sicura per parcheggiare la bici e molti che rinunciano addirittura a fare denuncia di furto. Tra i luoghi dove è avvenuto il maggior numero di furti primeggia la zona della Stazione seguita a sorpresa dalla propria abitazione e dal centro storico cittadino, mentre tra le soluzioni più utili per difendersi dai ladri vengono indicate le rastrelliere con aggancio al telaio, accompagnate da un lucchetto molto resistente o addirittura più lucchetti.

Mappa dei problemi della ciclabilità a Padova

SICUREZZA E SERVIZI. Due intervistati su tre ritengono Padova una città non sicura per circolare in bicicletta e sono in molti a credere che ci sia ancora molto da lavorare sulle piste ciclabili, realizzandole dove mancano o sistemando quelle già esistenti, sulle quali sono arrivate già 70 segnalazioni specifiche. Tra le soluzioni preferite per rendere la città a misura di bicicletta primeggia al momento la ciclabilità diffusa in centro storico, con la possibilità per le bici di circolare in entrambi i sensi di marcia anche nelle vie a senso unico del centro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Questionario al ciclista urbano: per il 90% Padova insicura per furti bici

PadovaOggi è in caricamento