rotate-mobile
Cronaca

Furti e rapine, sgominata associazione a delinquere: arrestati quattro sinti

Da gennaio ad oggi avevano messo a segno diversi colpi tra Padova e Vicenza

I carabinieri di Padova hanno smantellano un'associazione a delinquere dedita alla consumazione di reati contro il patrimonio, in particolare furti e rapine. In manette 4 italiani di etnia sinti che da gennaio ad oggi avevano portato a segno diversi colpi tra le provincie di Padova e Vicenza.

ARRESTATI. Si tratta di C.S., 36enne di Arsiero (Vicenza), M.C., 42enne di Villa Del Conte, C.M. 33enne di Bassano del Grappa (Vicenza) e M.T., 36enne di San Giorgio in Bosco, tutti domiciliati in campi nomadi. Tre di loro erano già sottoposti a fermo di polizia giudiziaria per la rapina a danno della farmacia "Salviati" di Grumulo delle Abbadesse dell'8 marzo scorso. C.S. e M.T. sono stati associati alla casa circondariale di Vicenza gli altri due a quella di Padova.

L'intervista al tenente colonnello Francesco Rastelli, comandante del reparto operativo dei carabinieri di Padova

I COLPI.  Le indagini dei carabinieri sono partire il 13 gennaio 2017 per cercare gli autori della rapina alla farmacia "All'Aquila" di San Martino di Lupari.  Cinque gli episodi contestati: due tentati colpi il 9 febbraio scorso, al ristorante Contarini Sole di Piazzola sul Brenta e alla sala giochi Golden Room di Camisano Vicentino. E ancora, il furto all'agenzia di assicurazione Generali di San Martino di Lupari, il 24 febbraio 2017, che aveva fruttato loro 1.350 euro ed un orologio di 180 euro. Infine il furto alla sala giochi Las Vegas di Mestrino che gli aveva assicurato un bottino di 3.500 euro ed un tablet.

MODUS OPERANDI. La tecnica impiegata consisteva nell'individuare preventivamente esercizi pubblici appetibili, sia per il volume d'affari che per la clientela "facilmente aggredibile". Successivamente rubavano una vettura datata, perchè di facile apertura anche in assenza di chiavi, che utilizzavano per il colpo e la fuga mentre il passaggio all'azione avveniva solo con un travisamento completo dei malviventi che agivano in gruppo e in orario tardo pomeridiano utilizzando anche armi da fuoco e da taglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti e rapine, sgominata associazione a delinquere: arrestati quattro sinti

PadovaOggi è in caricamento