rotate-mobile
Cronaca

Ladri senza scrupoli da "Graziati", rubate le donazioni per i bambini di Team for Children

Qualcuno ha fatto sparire le offerte per l'associazione che assiste i piccoli malati oncologici e le loro famiglie che fa capo al reparto di Oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova

Oramai è diventato un modus operandi, infatti in città non è certo la prima volta che succede: approfittando della confusione in un negozio o in un bar, spariscono improvvisamente le cassettine delle donazioni ad associazioni benefiche. Questa volta lo scenario è il bar pasticceria Graziati, in piazza della Frutta, che teneva vicino alla cassa il salvadanaio di Team for Children Onlus, l’associazione dedicata ad assistere i bambini malati oncologici e le loro famiglie che fa capo al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Padova.

RUBATE LE DONAZIONI PER TEAM FOR CHILDREN. "Sono assolutamente disgustata - dichiara Elena Graziati, titolare della pasticceria e da anni volontaria di Team for Children - è un impegno importante quello di raccogliere fondi per i bambini malati e non riesco a credere che qualcuno possa approfittarsene così. Nel salvadanaio c’erano oltre 200 euro di donazioni lasciate dai nostri clienti. In particolare ci aveva colpito una bambina che aveva chiesto al papà di spiegarle cosa faceva la nostra associazione e poi aveva preso dei risparmi dal proprio portamonete per fare la sua personale donazione. È giusto mettere in guardia tutti gli esercenti e anche i loro clienti, perché queste ignobili situazioni non si ripetano nuovamente".

I PRECEDENTI. L’autore del furto non è stato ancora identificato, nella pasticceria entrano tanti avventori e soprattutto di mattina c’è molto movimento: approfittando proprio di questo, qualcuno ha rapidamente fatto sparire l’intera cassettina. In precedenza, la stessa situazione si era verificata da Baessato, dove erano state rubate le donazioni per il Canile di Rubano (che un generoso donatore ha fortunatamente elargito per riparare al danno); lo stesso è accaduto al bar Da Zita, in via Gorizia, che raccoglieva fondi per un’altra onlus.

DUE PROGETTI MOLTO IMPORTANTI. "In questo periodo stiamo sostenendo due progetti molto importanti - spiega Elena Graziati - il primo è la realizzazione della Teen Zone, l’area dedicata agli adolescenti presso il reparto di Oncoematologia, l’altro è lo screening sull’anemia falciforme una delle malattie genetiche ereditarie dell’emoglobina più frequenti a livello mondiale, che ha un’altissima mortalità nei primi quattro anni di vita. Ogni donazione per noi è vitale e frutto della generosità delle persone che comprendono l’importanza del nostro impegno, per questo tali episodi sono assolutamente inaccettabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri senza scrupoli da "Graziati", rubate le donazioni per i bambini di Team for Children

PadovaOggi è in caricamento