rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giuseppe / Via Dosso Faiti

Svaligiata la sede legale della Fondazione Omizzolo Peruzzi: raid dei ladri in quartiere

L'obiettivo più sensibile era la villetta del maestro Silvio Omizzolo, svuotata di tutti i gioielli di valore. I malviventi hanno preso di mira anche diverse altre abitazioni

Raid di furti domenica pomeriggio nel quartiere Palestro, con la sede della Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi svaligiata. La scoperta è stata fatta solo martedì mattina.

Colpito un simbolo della città

Un colpo fruttuoso, con i ladri che hanno potuto agire senza essere disturbati dall'allarme o dalla presenza di qualcuno. La villetta a due piani in via Dosso Faiti, appartenuta prima al maestro Silvio Omizzolo e poi passata alla figlia Enrica e al genero Elio Peruzzi, è ora una casa museo. All'interno ci sono, o meglio c'erano, tutti i beni della famiglia, notissima sulla scena musicale di Padova. Elio è morto solo tre mesi fa, la moglie a novembre dell'anno scorso, e la fondazione che ha ereditato lo stabile lo ha reso la sede amministrativa in attesa di dargli nuova vita.

Il furto

Capita che l'abitazione non venga frequentata per qualche giorno, come è successo lo scorso fine settimana. Martedì il direttore artistico Vitale Fano ha fatto l'amara scoperta e chiamato la polizia. Nel frattempo alcuni vicini hanno confermato che in diversi altri appartamenti ladri hanno colpito, in alcuni casi con successo, proprio domenica tra le 17 e le 19. Per entrare hanno forzato la grata di una porta a vetri al piano superiore e hanno rovistato nei mobili. Sono spariti gioielli e preziosi per circa 6mila euro, mentre i ladri non hanno toccato strumenti musicali e spartiti, il cui valore non è economico ma culturale e affettivo.

Le indagini

Sul posto, poco dopo le 13, è intervenuta la polizia con le volanti e la sezione scientifica per repertare eventuali tracce biologiche. Pare che i malviventi idossassero i guanti, quindi le speranze sono affidate a eventuali telecamere lungo la strada. Nessun aiuto nemmeno dal sistema di allarme, che nei giorni scorsi era in manutenzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Svaligiata la sede legale della Fondazione Omizzolo Peruzzi: raid dei ladri in quartiere

PadovaOggi è in caricamento