rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Selvazzano Dentro

Domestica infedele: per anni deruba i datori di lavoro. Scomparsi tutti gli oggetti di valore

Triste storia alla periferia di Padova, dove una 40enne è stata tradita dalla colf che dal 2016 le ha sottratto tutta l'argenteria e i gioielli con piccoli furti insospettabili

Per anni ha derubato i suoi datori di lavoro, di cui era ormai diventata amica e confidente: piccoli furtarelli quasi impercettibili, ma che con il passare dei mesi sono diventati sempre più evidenti.

Fiducia mal riposta

La proprietaria della casa in cui la 38enne prestava servizio come donna delle pulizie era incredula quando si è resa conto che a derubarla non poteva essere stato altri che la collaboratrice domestica. Una persona fidata, che conosceva da tempo e che quasi quotidianamente aveva accesso alla casa e a tutti i beni della famiglia. Un rapporto cresciuto nel tempo, che mai l'aveva fatta sospettare, nonostante le prime avvisaglie di problemi risalissero al 2016.

I primi colpi

Quell'anno la colf era stata assunta da poco nell'abitazione di Selvazzano, quando la padrona di casa in più di un'occasione si era stupita per la sparizione di alcuni oggetti. Pezzi di valore, come argenteria e gioielli, sottratti però a piccole dosi. Tanto piccole da far pensare a uno smarrimento o a una dimenticanza piuttosto che un furto vero e proprio. Era infatti questa la tattica usata dalla domestica italiana: rubare un orecchino, una forchetta, un piccolo monile senza dare nell'occhio. Quando la proprietaria 40enne si rendeva conto dell'ammanco pensava di aver perso gli oggetti o di averli riposti male.

Le indagini

E per ben due anni ha funzionato, finchè quasi tutta l'argenteria e i preziosi della donna sono spariti. Ormai certa di essere vittima di un ladro abituale, la proprietaria si è rivolta ai carabinieri, che in breve hanno incastrato la colf denunciandola per furto aggravato continuato. Si tenta ora di recuperare tutta la refurtiva per riconsegnarla alla proprietaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domestica infedele: per anni deruba i datori di lavoro. Scomparsi tutti gli oggetti di valore

PadovaOggi è in caricamento