rotate-mobile
Cronaca Conselve

Fusione tra Comuni, arriva l'ok dalla conferenza Regione-Autonomie Locali: due progetti sono padovani

Si tratta di “Terre Conselvane” - che unisce Cartura, Conselve e Terrassa Padovana - e "Riva D'Adige", formata dalla fusione tra Castelbaldo e Masi: “referendum day” a dicembre 2018

Un primo passo verso la fusione. La Conferenza Regione-Autonomie Locali, riunitasi oggi a Venezia, ha dato parere favorevole (con voto unanime dei rappresentanti di Anci, Upi e Uncem) a 7 progetti di legge regionale relativi all’istituzione di nuovi Comuni dall'unione di altri già esistenti.

Le due fusioni padovane

E di questi sette progetti di fusione - che interessano complessivamente 20 comuni e riguardano una popolazione di circa 65mila abitanti - due riguardano Padova, interessando 5 Comuni e 21mila abitanti: “Terre Conselvane” (che unisce Cartura, Conselve e Terrassa Padovana) e “Riva D'Adige”, formata dalla fusione tra Castelbaldo e Masi.

“Referendum day” a dicembre 2018

Spiega Gianluca Forcolin, vicepresidente della Regione Veneto: “Questi comuni già condividono l’esercizio in forma associata di funzioni e servizi fondamentali e intendono così rafforzare il processo di integrazione territoriale, in linea con i valori che l’Amministrazione regionale sta perseguendo nel riassetto del territorio e della governance locale, anche con un significativo sforzo economico di incentivazione proprio ai processi di fusione dei Comuni”. I testi dei progetti di legge passeranno all’esame del Consiglio regionale, dopo il passaggio preliminare in giunta, con l’intendimento di indire nel mese di dicembre 2018 un referendum day per la consultazione delle popolazioni interessate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione tra Comuni, arriva l'ok dalla conferenza Regione-Autonomie Locali: due progetti sono padovani

PadovaOggi è in caricamento