rotate-mobile
Cronaca San Pietro Viminario

Fusione di Comuni, cittadini chiamati al voto per "Quattroville" il prossimo 17 dicembre

Saletto, Santa Margherita d’Adige, Megliadino San Fidenzio e Megliadino San Vitale sono queste le amministrazioni locali interessate al quesito referendario dei prossimi mesi

Il 17 dicembre prossimo sarà giornata di consultazione referendaria per i cittadini di una serie di comuni veneti che sono chiamati ad esprimersi sulla fusione in nuove realtà amministrative comunali. La giunta regionale infatti su proposta del vicepresidente e assessore agli enti locali ha approvato i provvedimenti con cui  vengono indetti i referendum consultivi per la fusione nel Padovano, dei Comuni Saletto, Santa Margherita d’Adige, Megliadino San Fidenzio e Megliadino San Vitale nel nuovo Comune denominato “Quattroville”.

SEGNALA IMPORTANTE.

"La giunta regionale ha voluto dare un segnale importante – ha commentato il vicepresidente - fissando la data delle consultazioni referendarie per dar modo ai cittadini interessati di potersi esprimere. Anche gli ultimi due giudizi di meritevolezza approvati dal consiglio pochi giorni fa hanno trovato oggi nelle delibere di giunta immediata risposta, consentendo peraltro, con l’individuazione di un’unica data per le votazioni, di ridurre ragionevolmente i costi da sostenere per le consultazioni”. "La Regione – conclude il vicepresidente - prosegue dunque nel percorso che la vede impegnata per la razionalizzazione e l’efficientamento delle pubbliche amministrazioni, camminando sempre a fianco delle autonomie locali con sinergie che in termini concreti vanno dal supporto amministrativo e legislativo, alla formazione e al finanziamento di questi processi di cambiamento dell'assetto del territorio”.

VOTAZIONE.

Il voto potrà essere espresso dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 17 dicembre su un quesito referendario che chiede se si è favorevoli o no alla fusione. In caso di vittoria dei sì e a conclusione dell’intero iter il Consiglio regionale procederà ad approvare le leggi di istituzioni dei nuovi comuni.

ALTRE REALTÀ.

Quella di "Quattroville" non sarà l'unica fusione sulla quale verranno interrogati i cittadini. Nel Veronese: Belfiore e Caldiero voteranno per “Belfiore Caldiero Terme”; nel Vicentino Arsiero e Tonezza del Cimone per “Arsiero Tonezza”, Barbarano Vicentino e Mossano  per “Barbarano Mossano”; infine Falcade e Canale d’Agordo nel Bellunese per “Valle del Biois".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione di Comuni, cittadini chiamati al voto per "Quattroville" il prossimo 17 dicembre

PadovaOggi è in caricamento