rotate-mobile
Cronaca Solesino

Lutto a Solesino: è morto l'ex sindaco Toffano, leader degli ambulanti

Negli anni '90 amministratore del Comune padovano e, negli anni '80, dirigente della Confesercenti locale. Memorabili le sue battaglie per il riconoscimento dei diritti del commercio ambulante e della pari dignità della categoria

Solesino piange la morte dell'ex sindaco Gabriele Vittorio Toffano, amministratore del paese all'inizio degli anni '90, nonchè commerciante ambulante protagonista assoluto delle battaglie intraprese negli anni '80 nel Padovano per il riconoscimento dei diritti e per il raggiungimento della pari dignità della categoria.

protesta ambulanti-2AMBULANTE BATTAGLIERO. Toffano, che fu anche dirigente della Confesercenti di Solesino, si battè per sopprimere il vincolo territoriale della licenza legata alla residenza per una validità regionale. Fino agli anni 80 infatti gli ambulanti di Solesino che vendevano la frutta e verdura fuori dalle province del Veneto erano degli abusivi. Molti per continuare a lavorare dovettero trasferire la residenza in altre Regioni. Toffano, che non ha mai voluto trasferire la residenza, si pose alla guida della rivendicazione della categoria. Memorabile una manifestazione che riempì l'allora cinema Verdi di Solesino con oltre 600 commercianti presenti, o la carovana di camion da Solesino a Padova con oltre 10 chilometri di coda e comizio conclusivo in Prato della Valle. Grazie a queste iniziative alla fine degli anni 80 venne permesso a centinaia di ambulanti di Solesino e dei paesi limitrofi di riorganizzare le loro attività.  

IL RICORDO DELLA CONFESERCENTI. "Con la scomparsa di Toffano perdiamo un altro grande protagonista della storia della nostra associazione - ha dichiarato il presidente della Confesercenti di Padova Nicola Rossi - e del riconoscimento del ruolo svolto dal commercio ambulante".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto a Solesino: è morto l'ex sindaco Toffano, leader degli ambulanti

PadovaOggi è in caricamento