rotate-mobile
Cronaca Cinto Euganeo

Galan scarcerato, torna nella villa di Cinto per gli arresti domiciliari

Il gip ha approvato la richiesta di patteggiamento dell'ex presidente del Veneto, che giovedì pomeriggio ha lasciato il penitenziario di Opera dove si trovava da luglio. Ad accompagnarlo la moglie Sandra

Come ampiamente atteso, il gip di Venezia Giuliana Galasso giovedì mattina ha firmato il provvedimento che permette all'ex presidente del Veneto Giancarlo Galan di patteggiare e di finire così agli arresti domiciliari. L'ufficialità è arrivata dall'avvocato difensore dell'ex "doge" Antonio Franchini.

RITORNO NELLA VILLA DI CINTO. Ad attendere l'ex governatore all'uscita dal carcere di Opera, dove era stato trasferito a luglio dopo un voto del Parlamento che approvò la richiesta di arresto formulata dalla procura di Venezia per corruzione nell'ambito dello scandalo Mose, la moglie, Alessandra Persegato. Dopodiché il trasferimento nella "famosa" villa di Cinto Euganeo, dove Galan è arrivato poco prima delle 17 a bordo di un suv bianco, sul sedile anteriore, a fianco dell'autista. A seguirlo l'auto della consorte, che ha nascosto il volto con la mano per evitare i flash dei numerosi fotografi che assiepavano il recinto della villa. L'ex ministro non ha rilasciato dichiarazioni. Varcato il cancello di villa Rodella, è stato accolto dalla figlia, che gli è corsa incontro urlando di gioia. Da una finestra si è percepito che Galan, dopo l'ingresso a casa, ha abbracciato lungamente la figlia e salutato il suo labrador che lo attendeva oltre la soglia. Molti giornalisti hanno tentato di suonare alla residenza dell'esponente di Fi, senza ricevere risposta. Luci spente ma i balconi tutti aperti.

VIDEO: L'arrivo di Galan alla villa di Cinto

FREDDA ACCOGLIENZA DEI RESIDENTI. La notizia della concessione degli arresti domiciliari a Giancarlo Galan nell'ambito dell'inchiesta Mose non è piaciuta agli abitanti di Cinto Euganeo. In molti, in sella ad una bicicletta, hanno voluto oggi percorrere la pista ciclabile che fronteggia la residenza e si sono lasciati andare a frasi dal tono inequivocabile: "ladro" è stato il grido urlato dai più, condito in qualche caso da bestemmie. Da uno dei ciclisti l'invito "a portare a casa un pezzo della villa, che è anche nostra".

Galan ai domiciliari nella villa di Cinto

IL PATTEGGIAMENTO. I suoi legali difensori mercoledì mattina avevano presentato in Procura a Venezia l'istanza, chiedendo per il loro assistito una pena concordata di due anni e dieci mesi di reclusione e la confisca di 2,6 milioni di euro. Secondo la Procura, che aveva accolto la richiesta di Galan, l'ipotesi di pena sarebbe congrua. "La sanzione complessiva risponde infatti - secondo il procuratore Luigi Delpino e il procuratore aggiunto Carlo Nordio - al fondamentale criterio di rieducazione contenuto nell'articolo 27 della Costituzione, e ai criteri di ragionevolezza ed economia processuale che hanno ispirato il legislatore a introdurre l'istituto del patteggiamento".

GLI ALTRI INDAGATI. Per l'inchiesta Mose sono una ventina i patteggiamenti attesi per il 16 ottobre, sul totale di 35 indagati. Uno solo finora è stato respinto, quello dell'ex sindaco di Venezia Giorgio Orsoni (pena incongrua), il primo a chiederlo dopo che era stato ai domiciliari per finanziamento illecito dei partiti. I legali di Galan avrebbero chiesto che l'udienza sul suo patteggiamento si tenga nello stesso giorno degli altri.

CASO MOSE, LA CRONISTORIA: IL COMMERCIALISTA: "Facevo da prestanome a Galan" - GALAN MASSONE, DOPO ARRESTO: "Entro in sonno" - GALAN IN CARCERE: Sequestrate cartelle cliniche - L'ARRESTO: Dimesso dall'ospedale, Galan va in carcere - ULTERIORE RINVIO: La Camera boccia l'ennesima richiesta - LETTERA A BOLDRINI: "Ci devo essere, rinviate voto" - VOTO SLITTA ANCORA: Rinvio al 22 luglio - GALAN IN OSPEDALE: Legali chiedono domiciliari - GALAN RICOVERATO: Difesa ottiene rinvio del voto - LA GIUNTA: "Nessuna persecuzione" - LO SFOGO: "Non mi occuperò più di politica" - LA MEMORIA DIFENSIVA: "La mia verità sulla villa di Cinto" - IL SEQUESTRO: Sigilli a ville e barche - CASO MOSE: Richiesta d'arresto per Galan

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galan scarcerato, torna nella villa di Cinto per gli arresti domiciliari

PadovaOggi è in caricamento