rotate-mobile
Cronaca Conselve

Gelate tardive, Coldiretti Padova lancia l'allarme di danni ai vigneti

L'associazione di categoria riferisce di problemi sia nella Bassa Padovana che ai piedi dei colli, dove la brina ha "bruciato" le foglioline compromettendo la maturazione di prosecco e raboso. A rischio anche ortaggi e piante da frutto

Dopo la siccità, adesso sono le gelate tardive dei giorni scorsi a preoccupare gli agricoltori padovani, in particolare della Bassa e ai piedi dei colli Euganei, dove la temperatura ha sfiorato lo zero provocando la formazione di brina che per qualche ora ha ricoperto i vigneti già germogliati, “bruciando” le foglioline e compromettendone la maturazione.

LE PIANTE COLPITE. “Un microclima sfavorevole alle piante in maturazione delle varietà precoci, in particolare il prosecco e in alcuni casi anche il raboso – spiega Nicola Zaggia, viticoltore di Conselve nonché presidente della Sansovino Vigneti e Cantine – È comunque presto per tirare le somme, staremo a vedere come evolverà la stagione”. “Una consistente e prolungata brinata ha interessato la piana delle “Valli” di Galzignano – spiegano i tecnici di Coldiretti Padova – provocando danni significativi alle piante da frutto drupacee (pesco, ciliegio, susino) nei giorni della fioritura, nonché ai vigneti, in particolare le varietà Glera (Prosecco), Pinot, e Raboso. I danni dovranno essere valutati con attenzione nei prossimi giorni ma dobbiamo tener presente la delicata fase vegetativa in cui si trovano le colture, dalla vite che sta germogliando alle piante da frutto in piena fioritura".

ALTRE SEGNALAZIONI. Coldiretti Padova sta raccogliendo segnalazioni anche nell’estense e nel montagnanese, dove il gelo ha aggredito i frutteti, in particolare melo e pero, insieme a qualche ortaggio. Le basse temperature hanno provocato “ingiallimenti fogliari” anche sulle piantine di mais e barbabietole già provate dalla siccità delle settimane scorse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelate tardive, Coldiretti Padova lancia l'allarme di danni ai vigneti

PadovaOggi è in caricamento