rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Este

M5s: "Soppresso il Genio civile di Este", la Regione smentisce: "Non chiuderà mai"

Il consigliere regionale Brusco aveva annunciato un'interrogazione in consiglio per contestare il provvedimento, ma l'assessore all'Ambiente nega: "Impari a leggere le delibere"

"L'ufficio del Genio Civile di Este non sarà soppresso". L’assessore regionale all’Ambiente e tutela del suolo smentisce l'allarme lanciato giovedì dal consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Manuel Brusco, che aveva annunciato un'interrogazione in consiglio per contestare il provvedimento.

"SOPPRESSO IL GENIO CIVILE DI ESTE". Brusco aveva fatto riferimento ad una delibera di giunta regionale datata 27 maggio 2016. "Tale soppressione non può essere fatta da una semplice delibera di giunta in quanto la soppressione e l’istituzione dei Geni civili sono prerogative statali - aveva dichiarato il consigliere - ci chiediamo su quali basi la giunta regionale si è assunta l’onere di prendere delle decisioni che non le competevano e con quali motivazioni lasciano un territorio delicato come quello della Bassa Padovana sguarnito di un ufficio così importante e quali siano i veri motivi per una tale decisione". 

LA REPLICA DELLA REGIONE: "NON È VERO". "L’ufficio del Genio Civile di Este non chiude e non viene toccato nessun posto di lavoro. Suggerisco al consigliere regionale Brusco un corso accelerato Cepu ove poter imparare a leggere le delibere". Con queste parole, l’assessore regionale all’Ambiente e tutela del suolo smentisce l’allarme lanciato dal consigliere regionale Manuel Brusco su una prossima chiusura del genio Civile di Este. "Este – spiega l’assessore regionale – è da sempre un nodo idraulico strategico nel sistema veneto e padovano e ha assoluto bisogno di una struttura del Genio operativa sul territorio. Solo un irresponsabile potrebbe pensare di chiuderla, ma nessuno nella giunta regionale lo è. Lo sono invece allarmi assurdi come quello lanciato da Brusco, che creano solo preoccupazione e confusione nella gente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5s: "Soppresso il Genio civile di Este", la Regione smentisce: "Non chiuderà mai"

PadovaOggi è in caricamento