rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vigonza

Le "memorie" culinarie da bisnonna a nipote: nuova avventura a Geo&Geo per la Pellegrino

Lo chef padovano torna con una nuova rubrica: la trasmissione del sapere di generazione in generazione, da bisnonna a nipote, da madre a figlia. Proposte entro il 7 settembre

Nuova avventura a Geo&Geo, per lo chef di Vigonza Anna Maria Pellegrino. Dopo la prima esperienza con la rubrica "Ecocucina" accanto a Danilo Gasparini, professore di Storia dell'agricoltura e storia dell'alimentazione all'università di Padova, la Pellegrino si accinge a mettere la propria esperienza culinaria al servizio di un nuovo format all'interno del programma televisivo condotto da Sveva Sagramola su Rai3.

LE "MEMORIE" CULINARIE. Al centro, la trasmissione del sapere di generazione in generazione, da bisnonna a nipote, ma anche da madre a figlia. L'idea è quelle di recuperare i ricettari manoscritti che per decenni hanno fatto la storia della cucina italiana, permettendo alle ricette di una volta di non finire nell'oblio e continuare ad insaporire le tavole del nostro paese. 

I "RICETTARI" E LE "CUSTODI". Val d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Marche. Sono le nove regioni selezionate dagli autori per le altrettante puntate (una al mese) previste dal palinsesto. Ognuna si concentrerà sui "due aspetti delle memorie, quella urbana e quella contadina". L'appello, lanciato dallo chef padovano anche tramite il sito dell'Associazione italiana dei food blogger da lei presieduta, è quello di portare in trasmissione questi "ricettari" domestici, coinvolgendo anche le "custodi" di questi saperi culinari.

IL FORMAT. "Il format è così ipotizzato - spiega Anna Maria Pellegrino - al banco degli ospiti è prevista la presenza della 'custode' di questa memoria, che verrà intervistata da Sveva Sagramola, mentre Danilo Gasparini introdurrà e illustrerà la tradizione gastronomica della regione, fissata in alcuni momenti storici ben definiti come in occasione della pubblicazione di guide o di riviste, mentre io cucinerò una delle ricette presenti nel ricettario, proponendo la versione classica ovvero quanto proposto dalla protagonista, e una versione completamente rivisitata, nella forma, nella tecnica di cottura, nel carico calorico, così da renderla 2.0".

COME INVIARE IL MATERIALE. Le proposte dovranno essere inviate alla casella di posta lacucinadiqb@gmail.com entro il 7 settembre. La trasmissione avrà inizio dalla seconda metà di ottobre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le "memorie" culinarie da bisnonna a nipote: nuova avventura a Geo&Geo per la Pellegrino

PadovaOggi è in caricamento