rotate-mobile
Cronaca

Passaggio di testimone in questura Bernabei al posto di Ignazio Coccia

Sarà il nuovo questore di Padova dal 13 aprile. Prima ha ricoperto il medesimo ruolo a Matera e poi a Pisa, dove è rimasto negli ultimi 3 anni. In polizia dal 1983, ha prestato servizio soprattutto nei settori investigativi

Ignazio Coccia, dopo poco più di un anno di mandato, passa il testimone. Dal 13 aprile, come riportano i quotidiani locali, il nuovo questore di Padova sarà Gianfranco Bernabei. Coccia assumerà lo stesso incarico a Bologna.

BERNABEI. Nato a Pescara, 56 anni, sposato con tre figli, Bernabei si è laureato in Giurisprudenza nel 1981 a Firenze, dove ha svolto quasi tutta la sua carriera, ad eccezione dei primi tre anni trascorsi a Torino. È in polizia dal 1983, dove ha prestato servizio prevalentemente nei settori investigativi: sezione Criminalità organizzata e Narcotici della squadra Mobile, Dia, Capo Gabinetto, dirigente della squadra Mobile, Digos, e poi vice questore vicario.

PRINCIPALI INDAGINI TOSCANE. Si è occupato delle principali indagini svolte in Toscana negli ultimi 20 anni: dai sequestri di persona alle infiltrazioni mafiose, dal traffico di droga agli omicidi, dalle stragi del ’93 di Firenze, Roma e Milano fino alle ultime formazioni eversive. Come Capo Gabinetto ha collaborato alla gestione del Social Forum 2002 di Firenze, svoltosi in un clima di forte tensione all’indomani del G8 di Genova.

QUESTORE A MATERA E PISA. Dal 1° luglio 2010, Bernabei è stato questore di Matera, per poi essere trasferito, mantenendo il medesimo incarico, a Pisa, il 1° aprile 2012. A tre anni da allora, l'arrivo a Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passaggio di testimone in questura Bernabei al posto di Ignazio Coccia

PadovaOggi è in caricamento